È fissata oggi, 15 dicembre 2023, la scadenza della domanda di indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo.
La misura di sostegno è prevista con decorrenza dal 1° gennaio 2024, ma in via provvisoria i beneficiari possono richiederla ora per l’anno di competenza 2022.
Con il messaggio n. 4332 l’INPS riepiloga i requisiti necessari per accedere all’ammortizzatore e fornisce le istruzioni per fare domanda online tramite il sito dell’Istituto.
Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo: i beneficiari
Il decreto legislativo n. 175 del 30 novembre 2023 ha introdotto l’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo, con decorrenza dal 1° gennaio 2024.
La misura di sostegno, riferita all’anno 2022, può essere richiesta entro la scadenza del 15 dicembre 2023.
La possibilità è prevista dall’articolo 8 del decreto, che riconosce l’ammortizzatore per un numero di giornate pari al 90 per cento di quelle accreditate al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo e nella misura del 90 per cento del valore.
I beneficiari dell’indennità sono i seguenti lavoratori iscritti al Fondo:
- lavoratori autonomi, compresi quelli con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
- lavoratori subordinati a tempo determinato che prestano attività artistica o tecnica direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacolo.
Al momento della domanda, il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadino di uno Stato dell’UE;
- essere residente in Italia da almeno un anno;
- reddito non superiore a 25.000 euro nell’anno di imposta precedente;
- aver maturato, nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, almeno 60 giornate di contribuzione accreditata al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- avere, nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, un reddito da lavoro che deriva prevalentemente dall’attività lavorativa per la quale è richiesta l’iscrizione obbligatoria al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- non essere stato titolare di rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nell’anno precedente (ad eccezione per i rapporti di lavoro intermittente a tempo indeterminato, per i quali non è prevista l’indennità di disponibilità);
- non essere titolare di trattamento pensionistico diretto.
Lavoratori dello spettacolo: come fare domanda di indennità di discontinuità in scadenza il 15 dicembre
La domanda di indennità di discontinuità, per i periodi relativi all’anno 2022, deve essere richiesta esclusivamente in modalità telematica tramite il sito dell’INPS entro la scadenza fissata in calendario il 15 dicembre 2023.
Dalla home page dell’Istituto, l’iter da seguire è il seguente:
- “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
- “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”;
- selezionare la voce “Vedi tutti” nella colonna a destra Strumenti;
- “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Una volta autenticati con una delle credenziali SPID, CIE o CNS è necessario selezionare “Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo”.
In alternativa è possibile richiedere la misura anche attraverso gli Istituti di Patronato, oppure tramite il servizio di Contact Center, telefonando:
- al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente);
- al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Nel messaggio INPS n. 4332 del 4 dicembre scorso vengono fornite le istruzioni operative in riferimento alla misura di sostegno.