Oggi, 10 febbraio, si chiudono ufficialmente le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025.
L’iscrizione online è obbligatoria per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali.
La domanda deve essere presentata per via telematica, tramite la nuova piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE, CID e eIDAS.
Iscrizione scuola 2024/2025: chi deve fare domanda online entro oggi, 10 febbraio
La domanda di iscrizione scolastica 2024/2025 deve essere presentata entro e non oltre la scadenza di oggi, 10 febbraio 2024, alle ore 20:00.
Le iscrizioni online interessano:
- le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali;
- i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Da quest’anno è possibile iscriversi anche ai nuovi percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e al nuovo indirizzo del liceo del made in Italy. Per le scuole paritarie, la modalità online è facoltativa.
La domanda deve essere presentata dal genitore o da chi esercita la responsabiltà genitoriale dell’alunno da iscrivere.
Iscrizioni scuola 2024/2025: come fare domanda entro la scadenza di oggi, 10 febbraio
Per avviare la procedura è necessario accedere alla propria area personale di Unica, la nuova piattaforma dedicata del Ministero dell’Istruzione del Merito. Per iscriversi è possibile utilizzare alternativamente le proprie credenziali SPID, CIE, CID e eIDAS.
Una volta effettuato l’accesso, dal menù principale bisogna selezionare prima la voce "Servizi", poi "Gestione iscrizioni", per poter compilare la domanda d’iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare:
- quella con i dati dell’alunno;
- quella con i dati della famiglia;
- quella con i dati di almeno una scuola.
Nell’ultima sezione deve essere indicata almeno la prima in ordine di scelte ma è possibile indicare anche una seconda e terza scelta, che saranno prese in considerazione esclusivamente nei casi in cui la prima scelta non sia percorribile per mancanza di posti disponibili.
I genitori che non possono fare domanda online devono contattare la scuola a cui intendono iscrivere il figlio o, in alternativa, la scuola che sta attualmente frequentando. Tali scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie.