Invio elenchi Intrastat: è oggi, lunedì 26 luglio 2021, la scadenza che interessa sia gli operatori intracomunitari con obbligo mensile sia quelli con obbligo trimestrale.
Entro la giornata, infatti, dovranno essere presentati per via telematica gli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nei confronti di soggetti UE.
Gli operatori con obbligo mensile dovranno riferirsi alle operazioni di giugno 2021, mentre quelli con obbligo trimestrale devono far riferimento al secondo trimestre di quest’anno, ossia aprile, maggio e giugno 2021.
Facciamo il punto sull’adempimento da eseguire e su quali sono le categorie di contribuenti coinvolte.
Invio elenchi Intrastat, la scadenza di oggi lunedì 26 luglio 2021
Come di consueto, gli operatori intracomunitari sono tenuti a rispettare la scadenza per l’invio degli elenchi Intrastat con le informazioni relative ai periodi precedenti
Sia per gli obbligati mensili che trimestrali il termine ultimo per la trasmissione è, oggi, lunedì 26 luglio 2021, visto che la scadenza canonica del 25 del mese è caduta di domenica.
Si ricorda, poi, che la periodicità di trasmissione degli elenchi Intrastat (mensile o trimestrale) dipende dal volume di affari dei soggetti.
La suddivisione degli adempimenti, infatti, avviene secondo le seguenti modalità:
- è trimestrale per i contribuenti che hanno effettuato operazioni per un ammontare totale relativo al trimestre non superiore a 50.000 euro per ciascuna categoria nei quattro trimestri dell’anno;
- per i soggetti che non rientrano in tali parametri, è mensile.
Elenchi Instratat: le istruzioni per l’invio entro la scadenza del 26 luglio
L’invio degli elenchi Intrastat deve avvenire esclusivamente per via telematica.
In particolare, i canali a cui gli interessati possono ricorrere sono i seguenti:
- il servizio E.D.I., Electronic Data Interchange, dell’Agenzia delle Dogane;
- direttamente all’Agenzia delle Entrate sempre mediante inoltro telematico.
Gli operatori, pertanto, dovranno inviare in via telematica all’Agenzia delle Entrate o all’Agenzia delle Dogane i seguenti dati:
- l’elenco riepilogativo di alcune operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea, ossia:
- le cessioni intracomunitarie di beni comunitari;
- le prestazioni di servizi diverse da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità;
- l’elenco riepilogativo di alcune categorie di operazioni ricevute da soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea, ossia:
- gli acquisti intracomunitari di beni comunitari;
- le prestazioni di servizi.
Si rammenta, infine, che sul sito dell’Agenzia delle Entrate si può scaricare il software di controllo dei modelli Intra .