Innovative SMEs, sostegno alle PMI: domande in scadenza il 14 settembre

Scritto da Emy Damiani il 11 settembre 2023

In scadenza il 14 settembre il bando Eurostars nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs. L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto. Possono presentare domanda le PMI e le startup innovative. L’istanza deve essere inviata in via esclusivamente telematica tramite PEC

Innovative SMEs, sostegno alle PMI: domande in scadenza il 14 settembre

Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs è stato emanato il bando Eurostars. Le domande di agevolazione sono in scadenza il 14 settembre 2023.

L’obiettivo è quello di finanziare le piccole e medie imprese e le startup innovative che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.

La domanda deve essere inviata in via esclusivamente telematica all’indirizzo PEC dgiai.div6@pec.mise.gov.it.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto, il cui tetto massimo è di 500.000 euro per singolo progetto.

Innovative SMEs, sostegno alle PMI innovative: i destinatari dei fondi

Grazie all’iniziativa europea Innovative SMEs è nato il bando Eurostars, per aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione, oltre alla loro produttività. Lo scopo è quello di permettere loro di integrarsi all’interno di nuovi mercati.

L’agevolazione, in scadenza il 14 settembre 2023, presenta risorse complessive pari a 7 milioni di euro.

I destinatari della misura sono:

  • le PMI innovative (piccole e medie imprese);
  • le Startup innovative.

I soggetti possono presentare richieste anche in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca oppure con grandi imprese.

Per essere ammessi alle agevolazioni i progetti devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di prevalente sviluppo sperimentale collegate alle tematiche specificate nel bando europeo.

I criteri di valutazione sono:

  • determinate caratteristiche del soggetto proponente quali:
    • capacità tecnico-organizzativa, con particolare riferimento alla presenza di personale qualificato e di strutture interne dedicate all’attività di ricerca e sviluppo;
    • qualità delle collaborazioni, facendo attenzione alle competenze e alle esperienze specifiche degli Organismi di ricerca rispetto alle tecnologie al cui sviluppo è finalizzato il progetto presentato;
    • solidità economico-finanziaria, con riferimento agli ultimi due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda.
  • la qualità della proposta progettuale;
  • l’impatto del progetto, tenendo conto dell’interesse industriale e della potenzialità di sviluppo.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto sulla base delle richieste avanzate dai soggetti beneficiari, in non più di 5 soluzioni, più l’ultima a saldo, in relazione allo stato di avanzamento del progetto.

Il contributo massimo concedibile è pari a 500.000 euro per singolo progetto.

Una quota del 40 per cento dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Tutte le informazioni sono contenute all’interno del decreto direttoriale dello scorso 30 agosto del MIMIT.

MIMIT - Decreto 30 agosto 2023
Decreto direttoriale del 30 agosto 2023 in merito al bando Eurostars lanciato nell’ambito dell’iniziativa Europea Innovative SMEs

Innovative SMEs, domande in scadenza per le PMI il 14 settembre: le istruzioni

Nel mese di settembre sono tanti gli appuntamenti in programma: uno di questo è la scadenza delle domande di agevolazioni per l’iniziativa europea Innovative SMEs il 14 settembre 2023 alle ore 14:00.

Le imprese e i soggetti interessati che vogliono aderire all’iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale. Anche i termini per la partecipazione al bando europeo scadono il 14 settembre 2023.

L’istanza deve essere presentata in via esclusivamente telematica, sottoscritta con firma digitale, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): dgiai.div6@pec.mise.gov.it.

La domanda deve essere completa di tutta la documentazione, i cui allegati sono presenti nella pagina del MIMIT dedicata alla misura.