Incentivi progetti transizione ecologica e circolare: è stata finanziata la misura agevolativa con una dotazione finanziaria complessiva di 750 milioni di euro, grazie al Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.
L’incentivo rappresenta una grande opportunità per le imprese che intendono realizzare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito della transizione ecologica e circolare del Green New Deal italiano
L’iniziativa prevede dei finanziamenti agevolati e dei contributi per sostenere investimenti in ricerca e sviluppo, di importo compreso tra 3 e 40 milioni di euro.
Non è prevista una scadenza per l’invio delle richieste: a partire da oggi, 17 novembre 2022, è possibile presentare l’apposita domanda.
Incentivi progetti transizione ecologica e circolare: chi può accedere all’agevolazione?
La misura agevolativa, promossa dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, ha l’obiettivo di incentivare la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito della transizione ecologica e circolare.
Possono presentare la richiesta per accedere all’agevolazione le imprese di qualsiasi dimensione che:
- esercitano attività industriali, agroindustriali e artigiane;
- esercitano attività di servizi all’industria e centri di ricerca;
- presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
L’iniziativa sovvenziona i progetti, di importo compreso tra 3 e 4 milioni, finalizzati allo sviluppo del turismo sostenibile, dell’economia circolare e che siano coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano.
Il Decreto interministeriale del 1 dicembre 2021 individua i progetti ammissibili, che devono:
- essere realizzati nel territorio nazionale;
- prevedere spese ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro;
- avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.
L’investimento per cui si richiede il finanziamento deve inoltre avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità.
La misura è finanziata dal Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca, con una dotazione finanziaria complessiva di 750 milioni di euro.
- Ministero dello Sviluppo economico - Decreto direttoriale 23 agosto 2022
- Termini e modalità di presentazione delle domande.
Incentivi progetti transizione ecologica e circolare: come presentare la domanda
Per beneficiare dei finanziamenti agevolati destinati alle imprese che presentano progetti nell’ambito della transizione ecologica e circolare, gli interessati potranno presentare da oggi l’apposita domanda di accesso alle agevolazioni.
Le imprese potranno inviare l’istanza di concessione tramite il sito istituzionale del Mise a partire da oggi, 17 novembre 2022.
Le modalità di accesso all’agevolazione sono due:
- procedura a sportello, per i progetti di importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 10 milioni di euro, con un massimo di tre imprese partecipanti;
- procedura negoziale, per i progetti di importo superiore a 10 milioni e non superiore a 40 milioni di euro, con un massimo di cinque imprese partecipanti.
Alla domanda dovrà essere inoltre allegata un’ idonea attestazione di disponibilità a concedere il finanziamento rilasciata da una banca registrata a un apposito elenco.
L’elenco in questione sarà pubblicato sul sito istituzionale di Cassa Depositi e Prestiti.