Il pagamento della terza rata delle imposte sui redditi va effettuato entro la scadenza del 31 agosto 2023.
A dover segnare il termine in rosso sul calendario sono i soggetti non titolari di partita IVA, che hanno optato per la rateizzazione del pagamento dell’imposta sui redditi.
All’importo totale si aggiunge un interesse che varia dal 0,40 per cento allo 0,66 per cento, in base a quando è stato effettuato il primo versamento.
Il pagamento va effettuato attraverso il modello F24, entro la scadenza del 31 agosto 2023.
Imposte sui redditi: terza rata in scadenza il 31 agosto
L’appuntamento del 31 agosto rappresenta l’ultima data da tenere a mente per quanto riguarda le scadenze fiscali del mese di agosto 2023.
L’adempimento riguarda tutte le persone fisiche non titolari di partita IVA, tenute ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali.
Nello specifico, si tratta della terza rata. All’importo totale dovuto sarà applicata una maggiorazione.
I soggetti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione e hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2023, dovranno versare la terza rata con applicazione degli interessi nella misura dello 0,66 per cento.
Invece, chi ha adempiuto al primo versamento entro il 31 luglio 2023 deve versare la terza rata con la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo e con applicazione degli interessi nella misura dello 0,33 per cento.
Imposte sui redditi, terza rata in scadenza il 31 agosto: modalità di pagamento
I contribuenti non titolari di partita IVA dovranno pagare la terza rata delle imposte sui redditi entro la scadenza del 31 agosto utilizzando il modello F24.
I soggetti dovranno effettuare il pagamento attraverso le seguenti modalità:
- modello F24 cartaceo;
- modalità telematiche di versamento, utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle Entrate o del sistema bancario e postale.
I codici tributo da elencare sono riepilogati nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Il termine del 31 agosto 2023 chiude un mese caratterizzato dalla sospensione feriale del Fisco e dalla ripresa degli adempimenti a partire dallo scorso 21 agosto.