Domani, 21 febbraio 2024, è prevista in calendario la scadenza per la trasmissione dei dati relativi ai compensi per i fringe benefit erogati al personale cessato dal servizio nel 2023, ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche 2024.
I datori di lavoro devono inviare i dati seguendo la procedura telematica dedicata, presente all’interno del portale INPS.
Fringe benefit: chi deve trasmettere i dati relativi entro la scadenza prevista per domani 21 febbraio 2024
I datori di lavoro interessati sono tenuti a inviare entro la scadenza fissata a domani, 21 febbraio 2024, i dati relativi ai compensi per i fringe benefit corrisposti al personale cessato dal servizio, con diritto a pensione nel periodo d’imposta 2023.
Per fringe benefit si intende quella forma di retribuzione erogata dal datore di lavoro, che si affianca a quella principale del lavoratore dipendente.
Può essere in denaro, per l’uso di beni e servizi, o in natura, ovvero consistere direttamente in beni e servizi aggiuntivi.
Esempi concreti sono:
- i buoni acquisto;
- le auto aziendali;
- i dispositivi tecnologici, come telefoni e computer aziendali;
- il servizio di mensa aziendale.
I datori possono portare in deduzione le somme corrisposte a tale titolo, secondo i limiti chiariti dalla circolare n. 23/E del 1° agosto 2023 dell’Agenzia delle Entrate, soltanto se trasmettono all’INPS i dati entro la scadenza fissata a domani.
Il rispetto delle tempistiche è infatti necessario per permettere all’Istituto di eseguire tempestivamente il conguaglio di fine anno entro il 28 febbraio 2024 in quanto sostituto d’imposta, secondo quanto stabilito dall’articolo 23, comma 3 del DPR n. 600 del 29 settembre 1973.
La trasmissione dei dati all’INPS è comunque obbligatoria ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche 2024. Pur se non più oggetto del conguaglio di fine anno, i dati devono comunque essere inviati anche oltre la data di scadenza prevista.
Fringe benefit: come trasmettere i dati entro la scadenza di domani 21 febbraio 2024
Per poter inviare i dati, i datori di lavoro dovranno accedere alla propria Area Riservata del portale dell’INPS utilizzando esclusivamente le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Gli stessi dovranno seguire il percorso indicato:
- cliccare su “Imprese e Liberi Professionisti”;
- cliccare su “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”;
- cliccare su “Accedi all’area tematica”;
- cliccare sulla voce “Comunicazione Benefit Aziendali”, presente nel menù di sinistra.
Una volta selezionato il collegamento ipertestuale, verrà visualizzato un pannello con le seguenti opzioni:
- acquisizione di una singola comunicazione;
- gestione di una singola comunicazione acquisita in precedenza;
- invio di un file predisposto in base a criteri predefiniti;
- ricezione tramite download di software per predisporre e controllare il formato dei dati contenuti nei file che i datori di lavoro intendono inviare;
- visualizzazione del manuale di istruzioni.
Ulteriori dettagli sono disponibili consultando il messaggio INPS numero 32 del 2024.