Fringe benefit: il 21 febbraio 2024 la scadenza per i datori di lavoro

Scritto da Daniela Marmugi il 20 febbraio 2024

È fissata a domani, 21 febbraio 2024, la scadenza che interessa i datori di lavoro relativa alla trasmissione all’INPS dei dati sui compensi per i fringe benefit erogati al personale cessato dal servizio nel 2023. Gli interessati devono svolgere la procedura per via telematica

Fringe benefit: il 21 febbraio 2024 la scadenza per i datori di lavoro

Domani, 21 febbraio 2024, è prevista in calendario la scadenza per la trasmissione dei dati relativi ai compensi per i fringe benefit erogati al personale cessato dal servizio nel 2023, ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche 2024.

I datori di lavoro devono inviare i dati seguendo la procedura telematica dedicata, presente all’interno del portale INPS.

Fringe benefit: chi deve trasmettere i dati relativi entro la scadenza prevista per domani 21 febbraio 2024

I datori di lavoro interessati sono tenuti a inviare entro la scadenza fissata a domani, 21 febbraio 2024, i dati relativi ai compensi per i fringe benefit corrisposti al personale cessato dal servizio, con diritto a pensione nel periodo d’imposta 2023.

Per fringe benefit si intende quella forma di retribuzione erogata dal datore di lavoro, che si affianca a quella principale del lavoratore dipendente.

Può essere in denaro, per l’uso di beni e servizi, o in natura, ovvero consistere direttamente in beni e servizi aggiuntivi.

Esempi concreti sono:

  • i buoni acquisto;
  • le auto aziendali;
  • i dispositivi tecnologici, come telefoni e computer aziendali;
  • il servizio di mensa aziendale.

I datori possono portare in deduzione le somme corrisposte a tale titolo, secondo i limiti chiariti dalla circolare n. 23/E del 1° agosto 2023 dell’Agenzia delle Entrate, soltanto se trasmettono all’INPS i dati entro la scadenza fissata a domani.

Il rispetto delle tempistiche è infatti necessario per permettere all’Istituto di eseguire tempestivamente il conguaglio di fine anno entro il 28 febbraio 2024 in quanto sostituto d’imposta, secondo quanto stabilito dall’articolo 23, comma 3 del DPR n. 600 del 29 settembre 1973.

La trasmissione dei dati all’INPS è comunque obbligatoria ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche 2024. Pur se non più oggetto del conguaglio di fine anno, i dati devono comunque essere inviati anche oltre la data di scadenza prevista.

Fringe benefit: come trasmettere i dati entro la scadenza di domani 21 febbraio 2024

Per poter inviare i dati, i datori di lavoro dovranno accedere alla propria Area Riservata del portale dell’INPS utilizzando esclusivamente le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Gli stessi dovranno seguire il percorso indicato:

  • cliccare su “Imprese e Liberi Professionisti”;
  • cliccare su “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”;
  • cliccare su “Accedi all’area tematica”;
  • cliccare sulla voce “Comunicazione Benefit Aziendali”, presente nel menù di sinistra.

Una volta selezionato il collegamento ipertestuale, verrà visualizzato un pannello con le seguenti opzioni:

  • acquisizione di una singola comunicazione;
  • gestione di una singola comunicazione acquisita in precedenza;
  • invio di un file predisposto in base a criteri predefiniti;
  • ricezione tramite download di software per predisporre e controllare il formato dei dati contenuti nei file che i datori di lavoro intendono inviare;
  • visualizzazione del manuale di istruzioni.

Ulteriori dettagli sono disponibili consultando il messaggio INPS numero 32 del 2024.

INPS - Messaggio numero 32 del 04-01-2024
Il messaggio dell’INPS in merito alle modalità di trasmissione dei dati.

Argomenti correlati:

Inps