Formazione autotrasporto per conto terzi, domande per i contributi in scadenza il 16 maggio

Scritto da Emy Damiani il 16 maggio 2023

La scadenza per la presentazione delle domande per i contributi relativi alla formazione professionale nel settore autotrasporti per conto terzi è fissata al 16 maggio. La richiesta dovrà essere trasmessa tramite PEC. I corsi di formazione dovranno essere avviati a partire dal 15 giugno prossimo e terminare entro il 30 novembre 2023

Formazione autotrasporto per conto terzi, domande per i contributi in scadenza il 16 maggio

Oggi, 16 maggio 2023, è fissata la scadenza delle domande di accesso ai contributi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi.

È il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 72 del 28 marzo 2023 a stabilire le regole sulle agevolazioni dedicate alla formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.

Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di euro per l’annualità 2022.

Le domande dovranno essere trasmesse tramite PEC, posta elettronica certificata, alla Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto. Ogni impresa potrà presentare solamente una domanda.

I corsi di formazione devono necessariamente essere avviati a partire dal 15 giugno 2023 e devono terminare entro il 30 novembre 2023.

Agevolazioni per la formazione nel settore autotrasporto: i destinatari

I destinatari delle agevolazioni, e quindi delle attività di formazione professionale, sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori o dipendenti partecipano ad iniziative di aggiornamento professionale per acquisire maggiori competenze nella gestione d’impresa e per innalzare la sicurezza stradale oltre che la sicurezza sul lavoro.

Possono presentare domanda di accesso ai contributi:

  • le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che hanno la sede principale o secondaria in Italia;
  • le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, regolarmente iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
  • le strutture societarie o forme associate regolarmente iscritte nella sezione speciale del predetto Albo.

I contributi erogabili partono da 15 mila euro, per le microimprese che occupano meno di 10 unità. Il massimo delle somme che ciascun soggetto può ricevere è di 150 mila euro, per le grandi imprese che hanno un numero di dipendenti pari o superiore a 250 unità.

Per determinare l’entità del contributo si terrà conto dei costi per le ore di formazione, i tutor, i docenti, il servizio di consulenza, le trasferte, i materiali e le forniture inerenti al progetto.

Ai fini del finanziamento, l’attività formativa dovrà essere avviata a partire dal 15 giugno 2023 e dovrà terminare entro il 30 novembre 2023.

Formazione professionale autotrasporto, scadenza oggi, 16 maggio per le agevolazioni: come fare domanda

Oggi, 16 maggio, è stabilita la scadenza per la presentazione delle domande di agevolazione nel settore autotrasporto merci per nuove azioni di formazione professionale.

Per accedere ai contributi le imprese devono presentare la domanda tramite PEC, posta elettronica certificata, alla Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto all’indirizzo dg.ssa@pec.mit.gov.it e alla società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture ed i trasporti S.p.A. all’indirizzo ram.formazione2023@pec.it.

Le domande devono presentare la firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, specificando nell’oggetto: “Domanda di ammissione incentivo formazione professionale edizione 13”, a pena di esclusione.

È assolutamente necessario che:

  • le domande di accesso ai contributi siano inviate ad entrambi gli indirizzi sopra indicati;
  • l’istanza di accesso sia compilata in ogni sua parte utilizzando esclusivamente il modello DOMANDA_INCENTIVI_FORMAZIONE_13_editabile.pdf, scaricabile dal sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (e dal sito di RAM S.p.a.) a cui va apposta la firma digitale del richiedente, seguendo il seguente percorso:
    • sezione Autotrasporto merci;
    • Documentazione;
    • Autotrasporto contributi ed incentivi).
  • inviare, agli indirizzi PEC indicati, la struttura_calendario_lezioni_formazione_xiii_ed.xlsx in formato editabile, anch’esso scaricabile dal sito di Ram S.p.a. e Ministero dei Trasporti.
Ministero dei Trasporti - Modello per la domanda di ammissione ai contributi
Incentivi a favore della formazione professionale D.M. n. 72 del 28 marzo 2023.

Al momento della compilazione della domanda dovranno essere indicati:

  • il soggetto attuatore delle azioni formative, che non potrà in alcun caso essere modificato successivamente alla presentazione della domanda;
  • il programma del corso;
  • la dichiarazione con la quale il soggetto attuatore designato dall’impresa attesta che il corso formativo presentato sarà realizzato nel rispetto del programma;
  • il preventivo della spesa;
  • il calendario del corso.

Come stabilito nel D.M. n. 72 del 28 marzo 2023:

Ogni impresa richiedente, anche se associata ad un consorzio o a una cooperativa, può presentare una sola domanda di accesso al contributo.

La scadenza delle domande è fissata a oggi, 16 maggio 2023. Per conoscere gli altri appuntamenti del mese in corso, ecco il calendario di maggio.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione