La garanzia Consap dell’80 per cento, sui mutui per under 36 e per altre categorie prioritarie, è attualmente in scadenza il 30 settembre 2023.
La data per beneficiare del fondo prima casa è già stata posticipata dallo scorso 30 giugno con la legge di conversione del Decreto Omnibus.
Il Governo discute un’altra proroga, dal 30 settembre al 31 dicembre 2023. Si attende la riunione del Consiglio dei ministri di lunedì prossimo, con l’approvazione del decreto-legge a conferma delle ipotesi.
L’agevolazione per l’acquisto della prima abitazione arriva fino alla garanzia massima dell’80 per cento per giovani under 36 e per le categorie prioritarie.
Per accedere al beneficio è necessario inoltrare la richiesta alle banche oppure agli intermediari finanziari, e non direttamente a Consap.
Fondo prima casa, garanzia Consap verso la proroga del 31 dicembre 2023: chi può richiederla?
La garanzia Consap attraverso il fondo prima casa è in scadenza il 30 settembre 2023. Il Governo valuta una proroga al 31 dicembre 2023.
Non sarebbe la prima. Infatti, l’agevolazione per l’acquisto della prima abitazione aveva come termine precedente il 30 giugno scorso. È intervenuta poi la legge di conversione del decreto Omnibus, che all’articolo 4-sexies ha posticipato il termine al 30 settembre 2023.
Si discute oggi di un’altra proroga a fine anno. Lunedì alle ore 16:00 è convocato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri e dovrebbe arrivare un decreto-legge a conferma della misura.
Ma chi sono i soggetti che possono accedere al fondo prima casa?
Tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non sono proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero).
Hanno la priorità all’accesso al beneficio del Fondo di Garanzia:
- le giovani coppie coniugate;
- i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
- i conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari;
- i giovani di età inferiore a 36 anni.
Per le categorie prioritarie che hanno un ISEE inferiore a 40.000 euro, inoltre, è previsto l’innalzamento della garanzia all’80 per cento e possono richiedere un mutuo superiore all’80 per cento del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.
Fondo prima casa: tutte le informazioni e le istruzioni
In vista della scadenza del 30 settembre 2023, o dell’eventuale proroga al 31 dicembre 2023, vediamo le caratteristiche del fondo prima casa.
Il Fondo prevede una garanzia pubblica del 50 per cento, che si alza all’80 per cento (a favore delle categorie prioritarie) anche quando il TEG (tasso effetto globale) è superiore al TEGM (tasso effettivo globale medio).
La richiesta del mutuo non può avere un importo superiore a 250.000 euro.
Il bene immobile per cui si chiede il finanziamento:
- deve essere adibito ad abitazione principale;
- non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi);
- non deve avere le caratteristiche di lusso.
La richiesta dell’accesso al fondo prima casa deve essere inoltrata alle banche o agli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa e non direttamente a Consap, allegando il documento d’identità e la dichiarazione ISEE, che non deve superare il limite di 40.000 euro annui (per le categorie prioritarie).
Per richiedere il beneficio è necessario utilizzare l’apposito modulo.
- MEF - Modulo domanda di accesso al fondo prima casa
- Modulo per la domanda di accesso al Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa
Oltre al termine relativo alla garanzia tramite il fondo per l’acquisto della prima casa, nel calendario del mese in corso ci sono diverse scadenze fiscali.