È fissata a oggi, 29 febbraio 2024, la scadenza che riguarda il versamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche.
Il periodo di riferimento è il 4° trimestre del 2023, ovvero i mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Il pagamento può essere effettuato indicando il proprio IBAN nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate oppure utilizzando il modello F24.
Fatture elettroniche: in scadenza oggi, 29 febbraio l’imposta di bollo 4° trimestre
I soggetti obbligati ad assolvere l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel 4° trimestre del 2023 devono rispettare la scadenza in programma oggi, 29 febbraio 2024.
Il versamento va effettuato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre, che nel caso del quarto trimestre è il 28 febbraio dell’anno successivo. Quest’anno, essendo un anno bisestile, la scadenza è fissata alla data odierna.
In linea generale, l’Agenzia delle Entrate elabora per ogni trimestre solare le fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio (SdI) e determina se su queste fatture è stato indicato correttamente l’assoggettamento all’imposta di bollo.
All’interno del portale “Fatture e corrispettivi”, accessibile tramite SPID, CIE o CNS, l’AdE mette a disposizione, entro il giorno 15 del primo mese successivo a ogni trimestre:
- l’elenco A (non modificabile), con gli estremi delle fatture elettroniche emesse, assoggettati all’imposta di bollo;
- l’elenco B (modificabile), con gli estremi delle fatture elettroniche che non sono assoggettate all’imposta di bollo, ma che presentano i requisiti per averlo.
I contribuenti chiamati a provvedere all’adempimento possono anche consultare l’apposia guida con le istruzioni da seguire.
Imposta di bollo fatture elettroniche 4° trimestre: come effettuare il pagamento
Tra gli appuntamenti che interessano la parte finale del mese in corso c’è l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, relative al quarto trimestre del 2023.
Per provvedere alla scadenza odierna i contribuenti possono effettuare il pagamento in un’unica soluzione attraverso:
- l’area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate, fornendo il proprio IBAN, sul quale verrà addebitato l’importo dell’imposta di bollo dovuta;
- il modello F24 scaricabile dal portale.
I codici tributo da inserire all’interno del modello F24 sono riportati nella seguente tabella.
Codice tributo | Descrizione |
---|---|
2524 | imposta di bollo sulle fatture elettroniche - quarto trimestre |
2525 | imposta di bollo sulle fatture elettroniche - sanzioni |
2526 | imposta di bollo sulle fatture elettroniche - interessi |