Da oggi, 20 marzo 2024, per i contribuenti sarà più semplice consultare le proprie fatture online.
La novità principale consiste nell’eliminazione dell’obbligo di presentare un’esplicita richiesta di accesso alla consultazione.
Il servizio è disponibile all’interno della propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS.
Fatture elettroniche: chi può accedere alla consultazione dal 20 marzo 2024
A partire da oggi, 20 marzo 2024, cambiano le modalità di consultazione e di acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.
È quanto prevede il provvedimento dell’8 marzo 2024 dell’Agenzia delle Entrate.
- Agenzia delle Entrate - Provvedimento dell’8 marzo 2024
- Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato e per le relative variazioni
L’art. 4-quinquies, comma 4, del decreto legge n. 145/2023 ha infatti rivisto la norma che prevedeva l’obbligo di esplicita adesione per accedere alla consultazione.
A seguito dell’aggiornamento della procedura prevista, potranno avvalersi del servizio online, senza la necessità di sottoscrivere un accordo di servizio, i seguenti soggetti:
- operatori economici;
- intermediari delegati;
- consumatori finali.
Altra novità introdotta dal provvedimento riguarda l’estensione della possibilità di registrazione dell’indirizzo telematico, precedentemente riservata soltanto ai titolari di partita IVA, agli enti non commerciali.
Tramite il servizio è possibile indicare l’indirizzo PEC o il canale telematico presso il quale ricevere direttamente le proprie fatture.
Fatture elettroniche: come accedere alla consultazione dal 20 marzo 2024
Gli interessati possono accedere al servizio di consultazione online delle fatture ricevute, disponibile all’interno della propria “Area personale” del portale online dell’Agenzia delle Entrate.
I soggetti dovranno utilizzare il seguente percorso:
- cliccare sul pulsante “Area riservata” in alto a destra della pagina;
- cliccare su “Accedi all’area riservata”;
- accedere attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
- cliccare sulla voce “Servizi” nella barra blu in alto;
- cliccare sul pulsante “Vai al servizio” presente nel box con la voce “Fatturazione elettronica”;
- a questo punto, verranno visualizzate due diverse sezioni, una riservata ai consumatori finali e l’altra ai titolari di partita IVA. Per usufruire del servizio di consultazione e download, cliccare su “Accedi” nella sezione d’interesse;
- all’interno della pagina web sono disponibili le fatture elettroniche pervenute al Sistema di Interscambio dell’Agenzia.
I documenti elettronici rimarranno disponibili per la consultazione fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione dei documenti fiscali da parte delle Entrate.