Quando entrerà in vigore il nuovo obbligo di fattura elettronica per i forfettari?
Si tratta di una delle domande maggiormente ricorrenti tra i piccoli contribuenti titolari di partita IVA agevolata e fra i professionisti nelle ultime settimane.
O, quantomeno, da quando lo scorso novembre, la Commissione UE con la decisione numero 2021/0357 (NLE) ha confermato che l’Italia avrà la proroga della durata e dell’ambito di applicazione della deroga in materia di fattura elettronica.
Perché si parla di deroga nel caso della fattura elettronica per i forfettari nel 2022?
Si parla di deroga perché la fattura elettronica va oltre la previsione normativa di cui agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/CE.
Di conseguenza, per poter adottare l’attuale sistema - obbligatorio per la PA dal 2015 e per i privati dal 2019 - il nostro Paese ha dovuto chiedere questa autorizzazione all’Unione Europea (l’IVA, in generale, è un’imposta disciplinata a livello comunitario).
Fattura elettronica obbligatoria forfettari: da quando?
Quindi da quando sarà obbligatoria la fattura elettronica per i forfettari?
Al momento non è possibile stabilire una data, le due ipotesi maggiormente ricorrenti a livello di discussione tra addetti ai lavori e stampa specializzata sono:
- 01/07/2022;
- 01/01/2023.
Ad ogni modo, il nuovo obbligo potrà entrare in vigore soltanto quando verrà abrogata la previsione di cui al comma 3 dell’articolo 1 del D. Lgs. 127/2015.
- Decreto Legislativo 127/2015 e fattura elettronica forfettari
- Da quando entrerà in vigore l’obbligo di fattura elettronica per i contribuenti in regime forfettario? Non sappiamo ancora la data ma certamente sarà immediatamente successiva all’abrogazione del comma 3 dell’articolo 1 del D. Lgs. 127/2015 che prevede l’esenzione dalla fattura elettronica per questa particolare categoria di contribuenti.