Esonero canone RAI over 75 entro la scadenza del 31 luglio: più tempo per l’invio con la proroga feriale

Scritto da Francesco Rodorigo il 29 luglio 2022

Chi ha più di 75 anni e un reddito non superiore a 8.000 euro può richiedere l’esonero dal pagamento del canone RAI entro la scadenza del 31 luglio 2022. L’esenzione sarà relativa al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso. Considerando la proroga feriale, però, l’invio dovrebbe essere ammesso fino al 22 agosto.

Esonero canone RAI over 75 entro la scadenza del 31 luglio: più tempo per l'invio con la proroga feriale

Esonero canone RAI 2022, la scadenza fissata al 31 luglio, cadendo di domenica slitta al 22 agosto 2022 per effetto della proroga feriale.

Possono fare domanda i cittadini con più di 75 anni d’età e con un reddito inferiore a 8.000 euro annui. L’esenzione richiesta sarà relativa periodo che va da luglio a dicembre 2022.

Per beneficiare dell’esonero è necessario presentare all’Agenzia delle Entrate l’apposito modulo, opportunamente compilato. Può essere trasmesso tramite PEC, raccomandata o consegnato direttamente.

Esonero canone RAI over 75, la scadenza del 31 luglio slitta al 22 agosto 2022

La scadenza per presentare la domanda per l’esonero dal canone RAI previsto per i cittadini con più di 75 anni è fissata al 31 luglio ma è possibile effettuare l’invio entro il 22 agosto 2022.

Questo perché il 31 luglio cade in un giorno festivo, domenica, e il differimento al 1° agosto rientra nell’intervallo previsto per la sospensione feriale. Pertanto, come gli altri adempimenti dello stesso periodo, la scadenza viene spostata al 22 agosto 2022.

Possono presentare la domanda di esonero dal pagamento del canone tutte le persone con più di 75 anni d’età che dichiarano un reddito annuale inferiore a 8.000 euro.

La richiesta di esenzione sarà relativa al secondo semestre dell’anno in corso, da luglio a dicembre 2022.

L’esenzione si applica esclusivamente qualora l’anziano, oltre che con il coniuge, non conviva con altri soggetti titolari di reddito proprio.

Esonero canone RAI over 75, come fare domanda

Le persone con più di 75 anni, per poter beneficiare dell’esonero dal canone RAI relativo al secondo semestre del 2022, devono inviare la dichiarazione sostitutiva, fornita dall’Agenzia delle Entrate, entro la scadenza prevista, spostata dal 31 luglio al 22 agosto 2022.

Il modulo da trasmettere è reperibile sul sito dell’Agenzia e disponibile di seguito.

Agenzia delle Entrate - Dichiarazione sostitutiva per esonero canone RAI per over 75
Scarica il modulo

Questo può essere trasmesso nelle seguenti modalità:

  • consegna diretta presso un Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite raccomandata senza busta all’indirizzo: “Agenzia delle Entrate - Ufficio Torino 1 S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Casella postale 22 - 10121 - Torino”;
  • tramite PEC, a condizione che la dichiarazione sia firmata digitalmente dal richiedente, all’indirizzo email: “cp22.canonetv@postacertificata.rai.it”.

Infine, insieme al modulo è necessario presentare anche una fotocopia del documento di identità.

Agenzia delle Entrate - Istruzioni compilazione modulo per la dichiarazione sostitutiva di esonero
Scarica le istruzioni

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate