In scadenza il 25 maggio 2023 l’invio degli elenchi Intrastat, il documento riepilogativo delle operazioni intracomunitarie di acquisto o di vendita di beni e servizi avvenuti nel mese o nel trimestre di riferimento.
La scadenza è fissata solitamente al 25 del mese successivo del periodo di riferimento. Il termine del 25 maggio 2023, invece, riguarda gli operatori intracomunitari con obbligo mensile e le operazioni effettuate nel mese di aprile.
A presentare i modelli Intrastat sono i soggetti passivi IVA che, in riferimento alle operazioni intracomunitarie, inviano gli elenchi riepilogativi delle prestazioni di servizi e delle cessioni e/o acquisti per e da un altro Stato membro della Comunità europea.
Invio elenchi Intrastat, la scadenza del 25 aprile 2023
Chi è interessato dalla scadenza del 25 aprile 2023, relativa all’invio degli elenchi intrastat? I soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie di acquisto o cessione di beni e prestazioni di servizi che sono sottoposte all’IVA.
I soggetti passivi IVA compilano e inviano gli elenchi Intrastat all’Agenzia delle Dogane entro il mese successivo al periodo di riferimento.
Il termine del 25 maggio interessa gli operatori intracomunitari con obbligo mensile.
Chi è in possesso dell’abilitazione al servizio online Entratel, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, può utilizzare tale canale.
In alternativa, la trasmissione può essere effettuata tramite il servizio E.D.I. (Electronic Data Interchange) dell’Agenzia delle Dogane.
Gli elenchi Intrastat, per quanto riguarda la cessione di beni, possono essere inviati facendo riferimento a:
- periodi trimestrali, per i contribuenti hanno effettuato operazioni nei 4 trimestri che compongono l’anno solare, per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50 mila euro;
- periodi mensili, per i contribuenti che effettuano operazioni che superano la soglia dei 50 mila euro.
I contribuenti che presentano un elenco riepilogativo trimestrale e in corso d’opera superano la soglia dei 50 mila euro, devono passare alla periodicità mensile a partire dal mese successivo a quello in cui il limite viene superato.
Scadenza del 25 maggio: come inviare elenchi Intrastat
I modelli Intrastat vanno inviati all’Agenzia delle Dogane entro la scadenza del 25 maggio 2023. L’invio, che avviene in modalità telematica, può essere effettuato direttamente dal contribuente o attraverso un intermediario abilitato.
I soggetti passivi IVA, o gli intermediari, operanti all’interno dell’Unione Europea possono compilare il relativo modello Intrastat attraverso il software intr@web fornito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Come spiegato nell’Introduzione al sistema Intrastat, il pacchetto software intr@web fornisce una serie di servizi per la gestione degli elenchi riepilogativi.
L’applicazione intr@web è caratterizzata dalla sua modularità. I moduli sono i seguenti:
- modulo "compilazione" che consente la compilazione degli elenchi Intrastat in maniera semplice ed efficace;
- modulo "controllo" che consente di effettuare il controllo formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
- modulo "telematico" che fornisce una serie di funzionalità che consentono all’operatore, in maniera semplice e guidata, di effettuare l’invio telematico (attraverso il servizio dell’Agenzia delle Dogane o Entratel dell’Agenzia delle Entrate) degli elenchi prodotti anche con altri software.
L’invio telematico dei dati tra l’Agenzia delle Dogane e l’operatore economico avviene mediante il collegamento dei sistemi informatici di quest’ultimo con il sistema informativo doganale.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, inoltre, mette a disposizione il portale per la compilazione e l’invio del modello Intrastat direttamente online attraverso l’apposito servizio intr@web online.
Il mese di maggio, però, non si conclude così. Perché nel calendario fiscale del mese sono presenti ancora due appuntamenti.