Torna il consueto appuntamento con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Il 25 ottobre 2023 è in scadenza l’invio telematico degli elenchi Intrastat.
Tutti i soggetti passivi IVA, che effettuano acquisti o cessioni di beni con altri Paesi dell’Unione europea, devono inviare il documento riepilogativo delle operazioni intracomunitarie.
L’adempimento riguarda sia i soggetti con obbligo mensile sia quelli con obbligo trimestrale.
La trasmissione può essere effettuata direttamente dal contribuente stesso oppure da un intermediario abilitato.
Elenchi Intrastat in scadenza il 25 ottobre: i contribuenti chiamati all’invio degli elenchi
Nel calendario del mese in corso, tra i tanti appuntamenti con il Fisco, è fissata al 25 ottobre 2023 la scadenza dell’invio degli elenchi Intrastat.
Il documento riepilogativo delle operazioni di acquisti e cessioni di beni e delle prestazioni di servizi che avvengono con gli altri Stati membri dell’Unione europea deve essere trasmesso all’Agenzia delle Dogane e Monopoli.
I contribuenti interessati dall’adempimento sono i soggetti passivi IVA, in particolare:
- i lavoratori autonomi;
- i professionisti titolari di partita IVA iscritti o non iscritti in albi professionali;
- le imprese individuali;
- le società;
- gli enti, le associazioni e altre organizzazioni.
L’invio degli elenchi Intrastat per la scadenza di ottobre riguarda sia i soggetti con obbligo mensile sia quelli con obbligo trimestrale. Ogni elenco, infatti, fa riferimento a:
- periodi trimestrali, per i contribuenti che hanno effettuato operazioni nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale non superiore a 50.000 euro;
- periodi mensili, per i contribuenti che effettuano operazioni che superano i 50.000 euro.
Elenchi Intrastat: come effettuare la trasmissione entro la scadenza del 25 ottobre
La trasmissione degli elenchi Intrastat deve avvenire in modalità telematica e deve essere effettuata direttamente dal contribuente oppure da un intermediario abilitato.
L’invio può essere effettato tramite il servizio Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso il Servizio Telematico Doganale - E.D.I. dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’Agenzia delle Dogane offre il pacchetto software intr@web, che fornisce agli operatori economici una serie di servizi per la gestione del documento riepilogativo delle operazioni intracomunitarie.
L’applicazione è divisa in 3 moduli:
- il modulo compilazione, che permette la compilazione degli elenchi in maniera semplice ed efficace;
- il modulo controllo, che consente di effettuare il controllo formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
- il modulo telematico, che consente l’invio degli elenchi prodotti.
In alternativa, è possibile utilizzare anche il servizio intr@web online per la trasmissione del modello direttamente online.