Al via da oggi, 17 giugno 2024, l’ecobonus per i titolari di licenze taxi e NCC.
La misura consente di prenotare i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente.
L’incentivo, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è raddoppiato rispetto ai contributi ordinari, nel limite del regime de minimis.
La domanda deve essere inviata online tramite il portale relativo all’econobonus auto.
Ecobonus taxi e NCC: domanda di contributo al via da oggi, 17 giugno
Ai blocchi di partenza anche l’ecobonus per taxi e NCC.
Dopo l’apertura della piattaforma per l’ecobonus auto, arriva la nuova agevolazione rivolta ai titolari di licenze di taxi e ai soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente.
È possibile prenotare i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 a partire dalle ore 10:00 di oggi, 17 giugno 2024.
L’incentivo, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è disponibile a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno seguente.
Per i titolari di licenze taxi o di noleggio con conducente il contributo è raddoppiato nel limite del regime de minimis.
Tutte le istruzioni e le indicazioni operative sono fornite dalla circolare MIMIT del 13 giugno.
- MIMIT - Circolare 13 giugno
- Istruzioni sul contributo per l’acquisto di veicoli di categoria M1 da parte dei titolari di licenze di taxi e di soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente
Ecobonus taxi e NCC: come fare domanda per i contributi da oggi, 17 giugno
Al via da oggi, 17 giugno 2024, la domanda dei contributi ecobonus per taxi e NCC.
La prenotazione deve essere effettuata online sulla piattaforma informatica dedicata alla misura, cliccando su Area Rivenditori.
L’accesso alla piattaforma è consentito tramite una delle credenziali:
- SPID, Sistema Pubblico d’identità Digitale;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
I soggetti interessati devono presentare, oltre alla documentazione ordinaria, anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio regime di aiuto de minimis, disponibile in allegato alla circolare del 13 giugno.
Il modulo, compilato e firmato dall’acquirente, dovrà essere inserito dal venditore nella piattaforma insieme agli altri documenti richiesti.
Sul portale dell’ecobonus auto viene messa a disposizione degli utenti una guida Taxi/NCC per l’inserimento e la gestione delle prenotazioni di veicoli M1.