Contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni: domanda da presentare entro domani, 28 maggio 2021.
Manca solo un giorno alla scadenza per le richieste del fondo perduto previsto dal provvedimento emergenziale. Il decreto 41/2020, infatti, ha concesso ai titolari di partita IVA circa due mesi di tempo, dalla sua entrata in vigore, per richiedere gli aiuti.
La scadenza del 28 maggio, tra l’altro, è il termine ultimo anche per l’invio della domanda sostitutiva, in caso di errori nella prima istanza di accesso ai contributi a fondo perduto presentata dal contribuente o dal proprio intermediario.
Contributi fondo perduto del decreto Sostegni: domanda in scadenza il 28 maggio
Come per le altre misure di questo genere, la domanda per ottenere i contributi a fondo perduto potrà essere inoltrata dal contribuente, anche attraverso un intermediario, usando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa, la piattaforma web a cui si accede mediante l’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi.
La procedura è stata aperta il 30 marzo scorso e si chiuderà domani 28 maggio, data di scadenza per le domande del fondo perduto del Decreto Sostegni.
Gli interessati che non hanno ancora provveduto dovranno quindi affrettarsi, seguendo le istruzioni operative offerte dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento pubblicato il 23 marzo 2021.
I beneficiari individuati dal Decreto Sostegni, infatti, sono coloro che hanno registrato un riduzione del fatturato nel corso del 2020 e coloro che hanno attivato una partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.
Si ricorda che il contributo potrà essere ricevuto direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta irrevocabile del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione.
Contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni, come fare domanda
Per richiedere il contributo l’interessato può provvedere autonomamente o, in alternativa, può ricorrere all’intermediario delegato per il suo Cassetto fiscale o per il servizio di consultazione delle fatture elettroniche. Come di consueto, l’accesso alla procedura web è possibile tramite le credenziali Spid, Cie o Cns oppure Entratel.
- Agenzia delle Entrate - modulo per presentare l’istanza di contributo a fondo perduto
- Scarica il modulo
Una volta inoltrata l’istanza, l’Agenzia delle Entrate effettua le opportune verifiche e rilascia una specifica ricevuta al soggetto richiedente.
A quel punto, se la domanda viene accettata, l’Agenzia delle Entrate comunica l’avvenuto mandato di pagamento del contributo a fondo perduto, o il riconoscimento come credito d’imposta in caso di una richiesta in questo senso.
Questa comunicazione avviene all’interno dell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi, nella sezione “Contributo a fondo perduto - Consultazione esito”, accessibile al soggetto richiedente o al suo intermediario delegato.
Per ogni ulteriore informazione, si rimanda alla guida per la compilazione della domanda dell’Agenzia delle Entrate.