Al via da oggi, 12 dicembre 2023 alle ore 9:00, l’ultimo click day del decreto flussi 2023.
I datori di lavoro possono richiedere il nulla osta per l’ingresso di persone non comunitarie per motivi di lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero.
Le domande devono essere invite online tramite il portale del Ministero dell’Interno, entro la scadenza del 31 dicembre 2023.
Le istanze saranno accolte secondo l’ordine cronologico.
Decreto Flussi 2023, click day al via il 12 dicembre: chi sono i soggetti interessati
Scatta oggi, 12 dicembre 2023 alle ore 9:00, l’ultimo click day del decreto flussi 2023.
Il click day riguarda l’ingresso di persone non comunitarie per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero.
Ad inviare la richiesta di nulla osta sono i datori di lavoro e le organizzazioni datoriali.
Tutte le domande potranno essere presentate fino alla scadenza del 31 dicembre 2023, ma saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Nel caso in cui l’istanza non rientrasse nel numero di quote disponibili, il datore di lavoro visualizzerà sul portale ALI l’avviso “La pratica risulta al momento non in quota”.
Tutte le informazioni sulla programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023/2025 sono contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre).
Il limite di nulla osta previsti per il lavoro stagionale per l’anno 2023 è fissato a 82.550, a fronte delle 260.953 domande già precompilate.
Decreto Flussi 2023, click day il 12 dicembre: come fare domanda di nulla osta
L’ultimo click day del decreto flussi 2023 per l’assunzione di lavoratori e lavoratrici stagionali è fissato in calendario per oggi 12 dicembre 2023 alle ore 9:00.
La domanda deve essere invita in via telematica tramite il portale del Ministero dell’Interno, a cui è possibile accedere tramite le credenziali SPID o CIE.
Eseguita l’autenticazione, l’iter da seguire è il seguente:
- entrare nella sezione “Compila Domande Decreto Flussi 2023/Click-day 2023” o, se si è già dentro alla sezione, aggiornare preliminarmente la pagina selezionando la voce “Compila Domande Decreto Flussi 2023/Click-day 2023” (il tasto “invia domande” da grigio diventerà blu e la casella “Seleziona tutte le domande da inviare” diventerà selezionabile);
- spuntare la casella denominata “Seleziona tutte le domande da inviare” presente nella stessa sezione “Riepilogo domande”;
- cliccare sul tasto “Invia domande”;
- attendere che scompaia l’immagine dell’icona di caricamento e che appaia il messaggio di avvenuto inoltro (è consigliato di non uscire dalla pagina durante il caricamento).
Le modalità di presentazione delle istanze sono indicate all’interno della circolare congiunta del 27 ottobre scorso e nel manuale pubblicato nella home page dell’applicativo.