Dopo la consueta pausa estiva, la scadenza del 4 settembre 2023 segna la ripresa dei termini dei controlli fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Infatti, il mese di agosto ha segnato la tregua per l’invio dei documenti, la richiesta di informazioni e il pagamento degli avvisi bonari.
A seguito della pausa riprendono tutte le comunicazioni riguardanti eventuali irregolarità e i versamenti della somme dovute al Fisco, che sono rimasti in sospeso dallo scorso 1° agosto.
Termini dei controlli fiscali, Agenzia delle Entrate: ripresa dal 4 settembre
Nella pausa estiva per il Fisco, dal 1° agosto al 20 agosto, c’è stata la sospensione degli adempimenti e dei versamenti.
In merito ai termini dei controlli fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate, questi ultimi, insieme agli avvisi bonari, sono stati sospesi dal 1° agosto e riprendono il 4 settembre 2023.
L’appuntamento con il Fisco apre le scadenze del mese appena iniziato.
Sarà quindi possibile nuovamente richiedere eventuali documenti e trasmettere tutte le informazioni richieste dall’AdE.
Questa sospensione, che scade il 4 settembre, è in vigore dal 2017, con il decreto fiscale n. 193 del 22 ottobre 2016. L’articolo 7-quater, comma 16, specifica che:
“I termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle entrate o da altri enti impositori sono sospesi dal 1º agosto al 4 settembre, esclusi quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.”
Per questo motivo, i termini relativi all’invio di documentazioni e informazioni varie riprenderanno dal 4 settembre 2023.
Dal 4 settembre 2023 la ripresa anche degli avvisi bonari
Oltre alla ripresa delle varie comunicazioni e dell’invio dei documenti, dal 4 settembre 2023 riprendono anche i versamenti degli avvisi bonari e gli avvisi di liquidazione relativi alle imposte sui redditi a tassazione separata.
Dal 1° agosto, quindi, è rimasto fermo il termine di pagamento di 30 giorni relativo agli avvisi bonari inviati ai contribuenti, che riprenderà il giorno 4 del mese in corso.
Riprendono così i pagamenti delle somme dovute all’Agenzia delle Entrate a seguito di controlli automatici e formali.