È fissata il 15 dicembre 2023 la scadenza dei contributi per supportare il passaggio al professionismo e l’estensione delle tutele sul lavoro negli sport femminili.
La domanda deve essere trasmessa dalle Federazioni sportive nazionali che hanno deliberato il passaggio al professionismo sportivo di campionati femminili entro il 31 dicembre 2022.
La trasmissione avviene tramite PEC all’indirizzo progettisport@pec.governo.it.
Contributi agli sport femminili in scadenza il 15 dicembre: chi può presentare domanda
Nel calendario della settimana in corso è fissata al 15 dicembre 2023 la scadenza dei contributi per il passaggio al professionismo e l’estensione delle tutele sul lavoro negli sport femminili.
L’agevolazione finanzia interventi che mirano:
- alla riorganizzazione e al miglioramento delle infrastrutture sportive;
- al reclutamento e alla formazione delle atlete;
- alla qualificazione e alla formazione dei tecnici;
- alla promozione dello sport femminile;
- alla sostenibilità economica della transizione al professionismo sportivo;
- all’estensione delle tutele assicurative e assistenziali delle atlete.
Possono presentare domanda esclusivamente le Federazioni sportive nazionali riconosciute che abbiano deliberato il passaggio al professionismo sportivo di campionati femminili, entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche che volessero dare un apporto nella realizzazione degli interventi devono rivolgersi direttamente alla Federazione cui sono affiliate.
Ogni Federazione sportiva nazionale può presentare una sola proposta progettuale.
Contributi agli sport femminili: come fare domanda entro la scadenza del 15 dicembre
La domanda di contributo per la realizzazione degli interventi deve essere trasmessa esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: progettisport@pec.governo.it.
La scadenza è fissata il giorno 15 dicembre 2023 alle ore 20:00.
L’istanza deve riportare la dicitura “Avviso pubblico per la selezione di interventi di supporto al passaggio al professionismo femminile e alla estensione delle tutele sul lavoro negli sport femminili – Anno 2022” e deve avere come allegati:
- la documentazione amministrativa, costituita dagli Allegati A1 - Domanda di partecipazione e A2 Dichiarazione sostitutiva;
- la documentazione tecnica ed economica, costituita dagli Allegati B1 Scheda intervento e B2 Budget intervento;
- la copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante della Federazione e della delibera o altro atto ammesso dallo statuto della Federazione in merito al passaggio al professionismo sportivo di campionati femminili.
Nell’avviso sono fornite le istruzioni per l’invio della domanda e per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: servizioterzo.sport@governo.it.