A partire dal 27 giugno 2024 è possibile trasmettere la domanda di contratto di sviluppo, il contributo erogato dal MIMIT, Ministero delle imprese e del made in Italy.
La richiesta per il finanziamento, che copre parte delle spese sostenute per progetti di transizione ecologica, deve essere trasmessa online, tramite l’apposita procedura disponibile sul sito di Invitalia.
Contratti di sviluppo MIMIT: chi può fare domanda per i contributi dal 27 giugno 2024
La domanda per i contributi del MIMIT a valere sullo strumento dei contratti di sviluppo può essere trasmessa dalle ore 12:00 del 27 giugno 2024.
Possono fare richiesta di finanziamento le imprese che presentino programmi di sviluppo industriale, per la tutela ambientale ed eventuali progetti di ricerca per la produzione di dispositivi come:
- le batterie;
- i pannelli solari;
- le turbine eoliche;
- le pompe di calore;
- gli elettrolizzatori;
- i dispositivi per la cattura e lo stoccaggio del carbonio.
L’importo spettante varia a seconda dell’area di intervento. In particolare, il contributo copre fino:
- al 15 per cento delle spese ammissibili per gli investimenti realizzati nelle aree non comprese nella Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2022-2027, fino a un massimo di 150 milioni di euro per impresa e per Stato membro;
- al 20 per cento delle spese ammissibili per gli investimenti realizzati nelle “zone c” dalla Carta degli aiuti di Stato. L’importo complessivo delle agevolazioni concedibili non può superare i 200 milioni di euro per impresa e per Stato membro;
- al 35 per cento delle spese ammissibili per gli investimenti realizzati nelle “zone a”. L’importo complessivo delle agevolazioni non può superare 350 milioni di euro per impresa e per Stato membro.
La percentuale concessa è maggiorata del 20 per cento per gli investimenti effettuati da piccole imprese e del 10 per cento per gli investimenti realizzati da medie imprese.
L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili degli investimenti oggetto del programma di sviluppo non deve essere inferiore alla soglia minima di 20 milioni di euro.
Contratti di sviluppo MIMIT: come fare domanda per i contributi dal 27 giugno 2024
La domanda per i contributi deve essere trasmessa online, tramite l’apposita procedura disponibile sul sito di Invitalia.
Lo sportello è aperto sia a nuove domande di Contratto di sviluppo sia a domande già presentate, il cui iter agevolativo risulti sospeso per carenza di risorse finanziarie.
Gli interessati al finanziamento devono accedere al portale:
- attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS;
- previa registrazione al portale.
Le risorse complessive ammontano a circa 1,739 miliardi di euro, da ripartire in base al numero dei beneficiari.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il decreto dedicato all’agevolazione.