La Polizia di Stato ha indetto un nuovo concorso pubblico, finalizzato all’assunzione di 1500 nuove risorse nel ruolo di vice ispettore.
Possono partecipare alla selezione anche i civili, l’importante è che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria, senza ancora aver compiuto il 28° anno di età.
È possibile candidarsi inviando l’apposita domanda a partire entro e non oltre la scadenza fissata al 21 aprile.
Tutto quello che c’è da sapere sul Concorso per vice ispettori 2022: istruzioni per la domanda, requisiti di accesso e come prepararsi.
Concorso Polizia di Stato 2022: chi può partecipare?
Il concorso della Polizia di Stato per 1500 vice ispettori, rappresenta una grande opportunità per i cittadini italiani che vogliono entrare nel mondo delle forze armate.
Il bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 marzo, stabilisce i requisiti da possedere per candidarsi alla selezione, ovvero:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver compiuto il 28° anno di età;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
I requisiti minimi di ammissione devono essere posseduti entro la data di scadenza per l’invio della domanda, cioè il 21 aprile. È però prevista una deroga a questa regola, che riguarda il titolo di studio.
Il diploma quinquennale, che permette l’accesso alla selezione, infatti, può essere conseguito entro la data di svolgimento della prima prova d’esame.
- Ministero dell’Interno - Concorso pubblico, per esami, per la copertura di mille allievi vice ispettori della Polizia di Stato
- Bando completo.
Concorso Polizia di Stato 2022: come presentare la domanda entro la scadenza del 21 aprile
Per partecipare al concorso pubblico per vice ispettori è necessario presentare la propria candidatura tramite l’invio di un’apposita domanda.
La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa online, esclusivamente attraverso la procedura telematica, entro la scadenza del 21 aprile.
Il candidato potrà avviare l’iter previsto accedendo alla domanda tramite:
- il sistema pubblico di identità digitale (SPID);
- il sistema di identificazione digitale «Entra con CIE».
Una volta completata la procedura, il richiedente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica o istituzionale, una comunicazione di avvenuta ricezione della richiesta.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida alla compilazione della domanda online.
Concorso Polizia di Stato 2022: cosa studiare per diventare vice ispettori?
La procedura selettiva del concorso per vice ispettori si articola nelle seguenti fasi:
- prova preselettiva, qualora i candidati siano più di 5000;
- accertamento dell’efficienza fisica;
- accertamento psico-fisico e attitudinale;
- prova scritta e orale.
Gli argomenti da approfondire, per prepararsi al meglio, variano in merito al tipo di prova da sostenere. Di seguito la tabella che li descrive nel dettaglio.
Prove d’esame | Argomenti |
---|---|
Prova preselettiva | Diritto penale, costituzionale, amministrativo e civile |
Prova scritta | Diritto penale, processuale penale e costituzionale |
Prova orale | Diritto amministrativo e civile, lingua inglese e informatica |
La commissione esaminatrice, sulla base del punteggio ottenuto alle prove di esame, formerà e pubblicherà sul sito web della Polizia di Stato la graduatoria di merito, in relazione alla quale verranno annunciati i vincitori del concorso.