Concorso Ministero della Giustizia 2022: sono stati finalmente pubblicati i bandi per l’assunzione di 5410 nuove risorse presso le sedi del Ministero in tutta Italia.
Nello specifico, sono previste due diverse procedure concorsuali. La prima prevede 3750 nuove assunzioni rivolte a diplomati, la seconda è invece finalizzata alla copertura di 1660 nuovi posti di lavoro per laureati.
Entrambi i bandi prevedono il reclutamento di personale tecnico amministrativo non dirigenziale, con contratto a tempo determinato, per una durata massima di 36 mesi.
C’è ancora tempo per partecipare alla selezione: è possibile presentare domanda entro la scadenza del 28 aprile.
Concorso Ministero della Giustizia 2022: requisiti e assunzioni
In arrivo nuove assunzioni presso il Ministero della Giustizia 2022, possono partecipare alla selezione pubblica sia i diplomati che i laureati.
I posti messi a concorso sono in totale 5410, di cui il 30 per cento è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate.
Per i laureati, i posti disponibili sono complessivamente 1660, così suddivisi:
- 180 posti per tecnico IT senior;
- 200 posti per Tecnico di contabilità senior;
- 150 posti per Tecnico di edilizia senior;
- 40 posti per Tecnico statistico;
- 1060 posti per Tecnico di amministrazione;
- 30 posti per Analista di organizzazione.
Per partecipare al concorso nei profili indicati, occorre presentare la domanda entro la scadenza prevista. I soggetti devono essere laureati in diversi indirizzi in base alla figura professionale per la quale si concorre. Per conoscere nel dettaglio i titoli di studio e i requisiti generici richiesti è possibile consultare il bando.
- Presidenza del Consiglio dei Ministri - Concorso Ministero della Giustizia per laureati pubblicato il 1 aprile 2022
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per la copertura a tempo determinato di milleseicentosessanta unità di personale non dirigenziale dell’area funzionale terza, fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.
La selezione pubblica rivolta ai diplomati, invece, prevede complessivamente 3750 nuove assunzioni, così ripartiti:
- 280 posti per Tecnico IT junior;
- 400 posti per Tecnico di contabilità junior;
- 70 posti per Tecnico di edilizia junior;
- 3000 posti per Operatore di data entry.
In questo caso invece, il requisito minimo per partecipare al concorso è il possesso del diploma quinquennale. In relazione alla posizione lavorativa per la quale si concorre, sono differenti i titoli di studio richiesti.
Profilo | Diploma richiesto |
---|---|
Tecnico IT junior | Istituto Tecnico Indirizzo Informatica e telecomunicazioni |
Tecnico di contabilità junior | Istituto Tecnico del Settore Economico |
Tecnico di edilizia junior | Istituto Tecnico Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio |
Operatore di data entry | Diploma di istruzione che consenta l’iscrizione a una facoltà universitaria |
Concorso Ministero della Giustizia 2022: come fare domanda entro la scadenza
Chi intende partecipare al concorso del Ministero della Giustizia 2022 dovrà presentare l’apposita domanda, selezionando un solo profilo previsto dal bando, entro la scadenza del 28 aprile 2022.
Gli interessati, per inviare correttamente la richiesta di partecipazione alla selezione pubblica, dovranno seguire scrupolosamente alcuni passaggi:
- registrazione sulla piattaforma RIPAM;
- compilazione del modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019».
Dopo aver completato la procedura, i candidati potranno procedere all’invio della domanda entro il termine indicato.
I richiedenti potranno partecipare a entrambe le procedure concorsuali, se in possesso dei requisiti richiesti. È però possibile concorrere per un solo profilo previsto dal bando.
Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso tutti coloro che presenteranno le domande di ammissione alla selezione pubblica in modalità differenti rispetto a quelle sopra indicate.
- Presidenza del Consiglio dei Ministri - Concorso Ministero della Giustizia per diplomati pubblicato il 1 aprile 2022
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per la copertura a tempo determinato di settecentocinquanta unità di personale non dirigenziale dell’area funzionale seconda, fascia economica F2 e di tremila unità di personale non dirigenziale dell’area funzionale seconda, fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.