È in scadenza il 1° giugno 2023 il concorso bandito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per il reclutamento di 3.763 allievi carabinieri in ferma quadriennale.
I candidati, che dovranno presentare domanda online nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, saranno valutati per esami e titoli. La prova scritta, la prova fisica, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali e i titoli saranno valutati dalla Commissione nominata.
All’interno del concorso 2.611 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo con età non superiore a 28 anni, 1.120 sono riservati ai cittadini italiani con età non superiore a 24 anni e 32 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Concorso carabinieri 2023, 3.763 posti: chi può presentare la domanda?
Entro la scadenza del 1° giugno devono essere presentate le domande per il bando di concorso che prevede il reclutamento di 3.763 allievi carabinieri.
Il concorso consiste in una prova scritta di selezione, una prova di efficienza fisica (le cui modalità e criteri sono spiegati nell’allegato "I", presente nel bando), gli accertamenti psico-fisici e attitudinali e la valutazione dei titoli di merito. Chi può partecipare?
I criteri sono riassunti nella tabella riassuntiva.
Posti disponibili | Chi può partecipare |
---|---|
2.611 posti | i cittadini italiani:
|
1.120 posti | i cittadini italiani che hanno già compiuto 17 anni e non hanno superato i 24 anni. Per i militari in rafferma biennale il limite di età è fissato a 25 anni |
32 posti | i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo che hanno compiuto 17 anni e non hanno superato i 24 anni Per i militari:
|
Tutti i candidati, che concorrono per ciascun posto, devono possedere determinati requisiti:
- godere dei diritti civili e politici;
- avere il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale, in caso di minore;
- essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado, se militari già in servizio alla data del 31 dicembre 2020;
- avere una condotta incensurabile;
- non avere alcuna condanna per delitti non colposi;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- essere in possesso dell’idoneità psicofisica ed attitudinale.
Nel bando di concorso sono elencate tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per la parteciapzione.
- Arma dei Carabinieri - Concorso allievi carabinieri in ferma quadriennale
- Bando di concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.763 allievi carabinieri in ferma quadriennale. In fondo al bando sono presenti gli allegati.
Concorso carabinieri 2023, in scadenza il 1° giugno. Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso per allievi carabinieri in ferma quadriennale, in scadenza il 1° giugno 2023, deve essere presentata esclusivamente online, seguendo la procedura disponibile nell’area Concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
Per prima cosa è necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Lo strumento di identificazione prescelto dovrà essere intestato al candidato che presenta la domanda. Nel caso di candidati minorenni, sarà intestato a un genitore o, in mancanza, a un tutore.
Una volta effettuato l’accesso, il candidato dovrà compilare tutti i campi presenti seguendo i passaggi indicati dalla procedura. Sarà necessario:
- indicare due indirizzi email validi (posta elettronica standard e PEC);
- caricare una fototessera in formato digitale;
- dichiarare i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il proprio stato civile, la residenza, il numero telefonico, il possesso della cittadinanza italiana;
- confermare i requisiti sopra citati;
- indicare per quale posizione si intende concorrere.
Giunti alla fine dalla procedura, il sistema genererà e invierà una ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda online, all’indirizzo di posta elettronica indicato, che dovrà essere presentata durante la prima prova del concorso.
I candidati potranno modificare o integrare la domanda entro la scadenza del 1° giugno. Dopo tale data non sarà più possibile effettuare nessuna modifica.
Per chi fosse interessato, tra i bandi in scadenza nella prima settimana di giugno c’è anche il Concorso per entrare nell’Esercito, nella Marina e nell’Aeronautica Militare.