Il 12 marzo 2024 scade la domanda per il concorso pubblico dell’Agenzia delle Dogane per l’assunzione di 564 funzionari.
La selezione, che interessa esclusivamente i laureati e le laureate, prevede una prova preselettiva, a cui seguiranno un test scritto e uno orale.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura online, accedendo al modulo disponibile sulla piattaforma inPA attraverso le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Concorso Agenzia delle Dogane: chi può fare domanda entro la scadenza del 12 marzo 2024
La presentazione della domanda deve essere effettuata a partire dalle ore 17:00 del 12 febbraio 2024 fino alla scadenza, fissata alle ore 23:59 del 12 marzo 2024.
Il bando prevede l’assunzione di 564 nuovi funzionari a tempo indeterminato, di cui:
- 487 funzionari amministrativi tributari;
- 5 funzionari esperti in comunicazione;
- 72 funzionari tecnici esperti nel settore delle accise.
Per la partecipazione al concorso è obbligatorio possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea di primo livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti;
- diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo equipollente per legge;
- laurea specialistica o magistrale.
Lo svolgimento della selezione prevede:
- una prova di preselezione;
- una prova scritta, utile all’accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, che verterà sulle materie di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile, diritto dell’Unione europea, economia politica e contabilità aziendale;
- una prova orale, utile all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle applicazioni informative e dei software più diffusi, che verterà sulle materie oggetto della prova scritta e su argomenti come fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e
giochi ed elementi di diritto penale.
Il calendario delle prove d’esame sarà comunicato attraverso il portale di presentazione della domanda almeno 15 giorni prima della data effettiva di svolgimento. Sempre sulla stessa piattaforma verranno in seguito pubblicati i relativi esiti.
Concorso Agenzia delle Dogane: come fare domanda entro la scadenza del 12 marzo 2024
La domanda di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma online InPA, seguendo questo percorso:
- cliccare su “Accedi all’area personale” in alto a destra della pagina;
- accedere con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- cliccare sul pulsante “Concorsi” presente sotto al proprio nome;
- cliccare sulla voce “CONCORSO PUBBLICO AREA FUNZIONARI PRESSO L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI”, che può essere ricercata facilmente utilizzando la barra di ricerca presente nella pagina;
- per ciascuna delle tre posizioni aperte, è disponibile a destra un pulsante per presentare la domanda.
In fase di compilazione, gli utenti dovranno indicare:
- i propri dati anagrafici;
- l’indirizzo di residenza, completo di comune e CAP;
- i propri titoli di studio;
- un recapito telefonico;
- l’indirizzo di posta elettronica;
- l’indirizzo PEC;
- il possesso degli specifici requisiti di partecipazione riportati nel bando.
Per ulteriori dettagli e per conoscere i requisiti specifici richiesti per ciascuna posizione è possibile consultare il bando completo del concorso pubblico.