Al via la domanda per il concorso dell’Agenzia delle Dogane 2024 per aspiranti funzionari. La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 564 risorse.
Per accedere alle prove i candidati dovranno essere in possesso di una laurea di primo livello, di un diploma di laurea o di una magistrale.
I vincitori del concorso saranno assunti presso gli uffici centrali e periferici dell’Agenzia delle Dogane. 14 posti sono riservati alla provincia autonoma di Bolzano.
I candidati, oltre ad avere specifiche competenze tecniche, dovranno possedere anche delle competenze traversali.
La piattaforma per la presentazione delle domande è già attiva, quindi è già possibile inoltrare le istanze. La scadenza è fissata al 12 marzo 2024.
Concorso Agenzia delle Dogane 2024: quali sono i requisiti per la partecipazione al bando entro la scadenza?
In arrivo nuove assunzioni presso L’Agenzia delle Dogane: possono partecipare alla selezione pubblica i laureati.
Il nuovo bando è previsto per complessivamente 564 nuovi posti di lavoro, di cui:
- 487 assunzioni per funzionari amministrativi tributari;
- 5 assunzioni per funzionari esperti in comunicazione;
- 72 assunzioni per funzionari tecnici esperti nel settore delle accise.
Gli interessati devono possedere requisiti che variano in base al posto per il quale si concorre, inseriti nel bando al quale intendono partecipare.
Per esempio, per prendere parte al concorso per funzionari tecnici esperti nel settore delle accise, è necessario essere abilitati all’esercizio della professione di ingegnere ed essere iscritti all’apposito albo.
I candidati dovranno inoltre dimostrare di possedere specifiche competenze trasversali. Per esempio, gli aspiranti funzionari nel settore della comunicazione, dovranno essere in grado di svolgere attività di sviluppo e implementazione delle strategie di comunicazione e gestione dei processi di marketing istituzionale.
Concorso Agenzia delle Dogane 2024: come presentare la domanda?
Per partecipare al concorso per le assunzioni dell’Agenzia delle Dogane 2024 gli interessati dovranno presentare l’apposita domanda di ammissione.
La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica accedendo alla piattaforma web InPa, già attiva dal 12 febbraio scorso.
I candidati dovranno specificare nell’istanza per quale posizione intendono partecipare.
Nella domanda, gli interessati dovranno indicare:
- i dati anagrafici del candidato;
- l’indirizzo di residenza completo di comune e CAP;
- i titoli di studio;
- la data di nascita e il recapito telefonico;
- l’indirizzo di posta elettronica;
- il possesso degli specifici requisiti di partecipazione riportati nel bando.
La procedura selettiva è articolata in una eventuale prova preselettiva, a cui seguirà un test scritto e una prova orale.