Concorso Agenzia delle Entrate 2022: pubblicato un nuovo bando finalizzato alla selezione di 900 assistenti tecnici a tempo indeterminato.
Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria superiore di geometra, di Perito Industriale indirizzo edile oppure in Costruzioni, Ambiente e Territorio.
I vincitori del concorso saranno assunti presso gli uffici provinciali del territorio, le direzioni regionali e provinciali e presso la direzione centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
C’è ancora tempo per partecipare alla selezione: è possibile presentare domanda entro la scadenza del 23 settembre.
Concorso Agenzia delle entrate 2022: quali sono i requisiti per la partecipazione al bando entro la scadenza del 23 settembre?
In arrivo nuove assunzioni presso l’Agenzia delle Entrate 2022. Possono partecipare alla selezione pubblica tutti i cittadini, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando.
I requisiti minimi da possedere per la partecipazione al bando di concorso, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 agosto, si suddividono in due categorie:
- requisiti generici: cittadinanza italiana, posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, godimento dei diritti politici e civili, idoneità fisica all’impiego;
- requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria superiore di geometra, di Perito Industriale indirizzo Edile, oppure diploma di istruzione secondaria superiore settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio.
I 900 assistenti tecnici assunti svolgeranno un ruolo di fondamentale importanza nell’organico dell’amministrazione finanziaria: saranno impiegati nell’erogazione di servizi di consulenza tecnico-estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili.
Gli assistenti tecnici saranno inquadrati nella seconda area funzionale, fascia retributiva F3, e saranno assunti a tempi indeterminato.
Dove lavoreranno i vincitori del concorso?
Geometri e Periti Industriali prenderanno servizio in tutte le regioni d’Italia, presso i seguenti uffici:
- Uffici Provinciali Territorio;
- Direzioni Regionali e provinciali;
- Direzione Centrale Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare;
- Direzione Centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
- Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Risorse Umane
- Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 900 unità per la seconda area funzionale, fascia retributiva F3, profilo professionale assistente tecnico.
Concorso Agenzia delle entrate 2022: come presentare la domanda entro la scadenza?
Chi intende partecipare al concorso Agenzia delle Entrate 2022, dovrà presentare l’apposita domanda entro la scadenza del 23 settembre 2022.
La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica, accedendo all’apposita sezione del portale istituzionale dedicato.
Nell’istanza, il candidato dovrà dichiarare:
- il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita;
- il sesso e il codice fiscale;
- la residenza e l’indirizzo pec;
- il titolo di studio;
- di essere cittadino italiano e di godere dei diritti civili e politici;
- di avere l’idoneità fisica all’impiego.
Una volta inviata la domanda, il candidato dovrà stampare la richiesta trasmessa per poi esibire la stessa al momento dello svolgimento delle verifiche d’esame.
Sostenute le prove, la commissione esaminatrice formerà, in base alla votazione conseguita nelle verifiche d’esame, la graduatoria di merito.
Tale graduatoria permetterà di annunciare i vincitori del concorso.