È in scadenza l’11 settembre 2023 il concorso indetto dal Ministero dell’Economia per 20 assunzioni di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, nell’area dei funzionari, famiglia economico, finanziario e contabile.
Possono partecipare tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti previsti dal bando, valutati per titoli ed esami.
Il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva, nel caso in cui vengano presentate un numero di domande cinque volte superiore al numero dei posti bandito, e una prova orale.
Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite il portale inPA, previa registrazione.
Concorso MEF, 20 assunzioni a tempo indeterminato: chi può partecipare?
L’11 settembre 2023 è in scadenza il concorso pubblico del Ministero dell’Economia, per titoli ed esami, per il reclutamento di 20 unità da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia economico, finanziario e contabile.
Il personale sarà assunto con contratto a tempo pieno e indeterminato e le figure selezionate saranno assegnate al Dipartimento del tesoro, presso una delle sedi degli uffici centrali della città di Roma.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- conoscenza della lingua inglese, in un grado non inferiore al livello di competenza B2.
Inoltre, è necessario essere in possesso di almeno di uno dei titoli di studio elencati all’interno del bando (divisi tra laurea triennale, laurea magistrale, dottorato di ricerca e master di secondo livello).
- MEF - Concorso pubblico 20 funzionari
- Bando di concorso per titoli ed esame orale, per la copertura di n. 20 posti di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato
Non sono ammessi al concorso coloro che:
- sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- sono stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- hanno riportato condanne penali.
Nel caso in cui vengano presentate un numero di domande cinque volte superiore al numero dei posti bandito, il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva.
In altre parole tale prova sarà prevista al raggiungimento di 100 candidature.
Oltre alla valutazione dei titoli, il candidato dovrà sottoporsi a una prova orale, relativa alla conoscenza della lingua inglese, delle materie previste dal bando, di un’altra lingua straniera a scelta, delle tecnologie digitali e informatiche e delle capacità comportamentali, relazionali e attitudinali.
Concorso MEF, 20 assunzioni: come fare domanda entro la scadenza dell’11 settembre
Per partecipare alla selezione prevista con il concorso pubblico del MEF in scadenza l’11 settembre 2023 alle ore 23:59 è necessaria la registrazione, la compilazione e l’invio della domanda online.
Le istanze devono essere inviate esclusivamente tramite il portale inPA, previa registrazione. Sulla pagina dedicata è presente il bottone “Invia la tua candidatura”, dove si potrà compilare il format di candidatura.
Nella domanda il candidato deve dichiarare i dati anagrafici e il possesso di tutti i requisiti richiesti.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al lui stesso intestato.
La data di presentazione della domanda è certificata e comprovata da un’apposita ricevuta, scaricabile al termine della procedura di trasmissione.
Le domande incomplete, irregolari oppure tardive non saranno considerate valide.
Il concorso del MEF, però, non è l’unico appuntamento del mese in corso. Il mese di settembre è infatti è ricco di scadenze fiscali.