È in scadenza il 21 luglio 2023 il concorso pubblico per 16 assunzioni come collaboratore di amministrazione, a tempo indeterminato, presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economica agraria (CREA).
Possono partecipare i cittadini italiani, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, con un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 65 anni.
I candidati vengono valutati per titoli ed esami. Le prove si dividono in una prova scritta e una prova orale.
La domanda deve essere inviata esclusivamente online, tramite la piattaforma informatica CREA DEMETRA.
Concorso CREA, 16 assunzioni come collaboratore di amministrazione: i requisiti di accesso
È in scadenza il 21 luglio 2023 il concorso CREA per diventare collaboratore di amministrazione.
Le 16 figure selezionate dovranno svolgere attività istruttoria, di revisione e di redazione di atti, provvedimenti e documenti amministrativi, anche di natura contabile finanziaria, e dovranno impiegare programmi gestionali a supporto delle attività dell’Ente.
Per essere ammessi i candidati devono avere i seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- età non superiore ai 65 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica al posto da ricoprire;
Ci sono anche altre condizioni da rispettare:
- non essere destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari.
In merito alle competenze di base, bisogna dimostrare la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi (entrambe da verificare durante la prova orale).
È necessario, inoltre, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono aver ottenuto il riconoscimento di equivalenza.
Il concorso è per titoli ed esami, divisi in una prova orale e una prova scritta (entrambe volte a verificare la conoscenza teorico-pratica delle competenze richieste).
Nel bando di concorso sono presenti tutte le informazioni.
- CREA - Bando di concorso
- Bando di concorso CREA per 16 posti di collaboratore di amministrazione, valutati per titoli ed esami.
Concorso CREA in scadenza il 21 luglio 2023: come presentare domanda
La scadenza del concorso CREA è fissata il 21 luglio alle ore 23:59.
Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma CREA DEMETRA.
Per aiutare l’utente nella procedura di compilazione e invio delle istanze il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economica agraria mette a disposizione un manuale.
- CREA - Manuale utente
- Manuale messo a disposizione dell’utente per aiutarlo nella compilazione di una domanda sulla piattaforma CREA DEMETRA
L’accesso alla piattaforma DEMETRA è possibile:
- tramite le credenziali SPID;
- registrandosi con un proprio indirizzo mail;
- utilizzando le proprie credenziali, per chi è in possesso dell’accesso ad Office365.
Selezionato il bando per cui si intende concorrere, si può procedere alla compilazione della domanda riempendo i campi dell’apposito form online.
Il candidato, che deve avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per ricevere ogni comunicazione, deve dichiarare i dati anagrafici e di essere in possesso dei requisiti sopra elencati.
Alla domanda deve essere allegato:
- una copia in pdf di un documento di identità in corso di validità;
- il Curriculum da redigere secondo il formato europeo, corredato da firma autografa o digitale, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà;
- i documenti e i titoli, secondo le modalità preferite: in origine digitale, in copia informatica di documento cartaceo, con dichiarazione sostitutiva e dell’atto di notorietà.
Nella pagina dedicata al concorso pubblico è presente una cartella compressa in formato “.zip” BANDO CAM, con all’interno tutti i documenti necessari.
Una volta inviata la domanda non è possibile fare modifiche o integrazioni, ma soltanto inviarne una nuova. Qualsiasi altra modalità di trasmissione differente da quella indicata non sarà presa in considerazione.
Il concorso CREA non è, però, una delle ultime scadenze del mese in corso. Luglio infatti presenta un calendario ancora ricco di appuntamenti.