È in scadenza il 23 giugno la domanda di ammissione alla prima sessione degli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
Sono ammessi alla prova tutti i cittadini che presentano i requisiti previsti dal bando e hanno svolto il tirocinio, confermato dal competente Ordine professionale.
La domanda, in carta semplice, deve essere presentata presso la segreteria dell’università in cui intendono sostenere gli esami. La modalità di svolgimento sarà un’unica prova orale a distanza e verterà sulle materie previste, per accertare le competenze e le conoscenze del candidato.
Le sessioni di esami, per l’accesso alla sezione A dell’albo e alla sezione B dell’albo, sono segnate a luglio e a novembre.
Per iscriversi alla seconda sessione la scadenza è fissata per il 20 ottobre.
Commercialisti ed esperti contabili: quali sono i requisiti per accedere agli esami di Stato
Il 23 giugno è segnata la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione degli esami di Stato per ottenere l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
Le date d’esame previste per la prima e la seconda sessione sono:
- 26 luglio e 16 novembre 2023 per l’accesso alla sezione A dell’albo (dedicata ai commercialisti);
- 31 luglio e 23 novembre 2023 per l’accesso alla sezione B dell’albo (dedicata agli esperti contabili).
Può presentare domanda per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista chi è in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM-56 (Scienze dell’economia);
- diploma di laurea specialistica nella classe 84/S o diploma di laurea magistrale nella classe LM-77 (Scienze economico-aziendali);
- diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo il vecchio ordinamento;
- altro titolo di studio conseguito all’estero.
Può presentare domanda per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile chi è in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale);
- diploma di laurea nella classe 28 o nella classe L-33 (Scienze economiche);
- altro titolo di studio conseguito all’estero.
La prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza. La prova orale verte sulle materie previste dalle normative di riferimento, in grado di accertare le competenze e le abilità del candidato.
Chi si fosse iscritto alla prima sessione di esami, e fosse impossibilitato a presentarsi, può presentarsi alla seconda producendo una nuova domanda entro la scadenza del 20 ottobre.
Tutti i requisiti e le informazioni utili sono elencate all’interno dell’ordinanza n. 470 del 17 maggio 2023, pubblicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Esami di Stato 2023, commercialisti ed esperti contabili: come fare domanda
Il 23 giugno è segnata la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato per ottenere l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
Il candidato deve presentare la domanda presso la segreteria dell’università o l’istituto di istruzione universitaria presso cui intende sostenere gli esami.
Nella domanda, in carta semplice, devono essere indicati il nome e il cognome del candidato, la data di nascita e la residenza. Alla domanda devono essere allegati:
- la documentazione con il titolo di studio;
- la ricevuta del versamento della tassa di ammissione;
- eventuali certificazioni ex lege attestanti la necessità di usufruire di particolari ausili o tempi più prolungati per lo svolgimento delle prove;
- certificato di compimento del tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile rilasciato dal competente Ordine professionale.
Il tirocinio deve essere completato entro la data di inizio degli esami. I candidati che al momento della domanda non hanno ancora completato il tirocinio, ma lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nell’istanza che presenteranno l’attestato di compimento o la dichiarazione sostitutiva.
Oltre all’’iscrizione agli esami di Stato per commercialisti ed esperti contabili, nella seconda metà di giugno sono in calendario diversi appuntamenti con il Fisco.