Come ottenere il credito d’imposta previsto per le imprese del Mezzogiorno della ZES Unica Sud? L’argomento è al centro del webinar gratuito dell’11 giugno, che si svolgerà dalle ore 12:00 alle 13:15.
L’evento formativo, organizzato da Informazione Fiscale e Leyton Italia, consentirà di fare il punto su come ottenere l’agevolazione fiscale per investimenti in beni strumentali, immobili e terreni.
I relatori dell’evento formativo saranno:
- il Dottor Luca Annunziata, Senior Manager Business Developer di Leyton Italy;
- il Dottor Tommaso Gavi, giornalista di Informazione Fiscale.
I destinatari dell’appuntamento formativo sono le imprese del Mezzogiorno che effettuano investimenti in un periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 12 luglio 2024. A partire dal 12 giugno è invece possibile presentare l’istanza per l’ottenimento del credito d’imposta.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per prendere parte all’appuntamento online dell’11 giugno alle ore 12:00 è necessaria l’iscrizione attraverso l’apposita pagina di registrazione.
Come ottenere l’agevolazione ZES Unica Sud: il punto nel webinar dell’11 giugno
L’evento formativo incentrato sulla ZES Unica Sud, al quale è possibile iscriversi gratuitamente, rappresenta una grande opportunità per le imprese che vogliono conoscere i dettagli dell’agevolazione e le modalità di accesso e di presentazione dell’istanza.
L’appuntamento online, in programma l’11 giugno, è rivolto alle imprese che operano nella Zona Economica Speciale, introdotta dal 1° gennaio 2024 per unificare le agevolazioni previste a favore delle imprese del Mezzogiorno.
La ZES Unica comprende le seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta a favore delle imprese che, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024, effettuano investimenti in:
- immobili;
- beni strumentali nuovi;
- terreni.
Il credito d’imposta sarà riconosciuto in una percentuale che parte da un minimo del 15 per cento, fino ad arrivare da un massimo del 60 per cento in base ai seguenti parametri:
- localizzazione dell’impresa;
- dimensione dell’impresa.
Saranno molte le tematiche approfondite durante il webinar gratuito: dai requisiti per l’accesso alle misure, passando per gli investimenti ammissibili fino ad arrivare alla procedura di accesso al credito d’imposta.
Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di accesso all’agevolazione è possibile partecipare, dopo apposita iscrizione, al webinar gratuito.
Di seguito, il programma dell’appuntamento formativo online:
- la ZES Unica Mezzogiorno;
- il credito d’imposta spettante;
- i settori inclusi;
- gli investimenti ammissibili;
- il credito d’imposta nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
- la procedura di accesso al credito d’imposta;
- gli obblighi previsti;
- la cumulabilità.
Come anticipato, la partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione attraverso l’apposita pagina di registrazione.