È in scadenza il 30 settembre 2023 il bando per la formazione professionale e l’acquisizione di nuove competenze dei dottori commercialisti.
Gli iscritti alla Cassa, in possesso dei requisiti richiesti, possono richiedere il contributo fino a 1.000 euro per l’attività formativa svolta nel 2022.
L’agevolazione copre il 50 per cento delle spese sostenute e il 100 per cento delle spese per chi alla fine dell’anno 2021 aveva meno di 35 anni.
La domanda deve essere presentata utilizzando il servizio online CFC della Cassa Dottori Commercialisti.
Cassa commercialisti, bando formazione professionale in scadenza il 30 settembre: i requisiti
Il calendario del mese in corso si conclude con la scadenza al 30 settembre 2023 del bando per la formazione professionale dei commercialisti.
I beneficiari sono i dottori commercialisti, iscritti alla Cassa, che hanno avuto il riconoscimento dei crediti relativi all’attività formativa per l’anno 2022, per il quale si richiede il contributo, da parte dell’Ordine territoriale.
Per rientrare nel bonus, però, i soggetti devono avere dei requisiti reddituali. Devono, infatti, far parte di un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nell’anno 2022 (ovvero per il reddito conseguito nel periodo d’imposta 2021) un reddito imponibile non superiore a:
- 36.400,00 euro per richiedente unico componente del nucleo familiare;
- 47.250,00 euro per nucleo familiare con due componenti;
- 54.550,00 euro per nucleo familiare con tre componenti;
- 59.900,00 euro per nucleo familiare con quattro componenti;
- 64.400,00 euro per nucleo familiare con cinque componenti;
- 67.500,00 euro per nucleo familiare con sei componenti;
- 69.250,00 euro per nucleo familiare con sette o più componenti.
Il limite reddituale sale a 65.400 euro nel caso in cui all’interno del nucleo familiare siano presenti uno o più figli con disabilità o malattie invalidanti (maggiorato del 40 per cento per ogni ulteriore componente e del 60 per cento per ogni ulteriore figlio).
Per ottenere l’agevolazione, inoltre, il beneficiario:
- deve aver sostenuto per le attività formative una spesa pari o superiore a 200 euro;
- non deve aver beneficiato di altri contributi e sussidi da chiunque erogati per gli stessi corsi formativi.
L’importo del contributo è pari al 50 per cento del costo per le attività formative e può arrivare fino 1.000 euro.
Per gli iscritti alla Cassa che al 31 dicembre 2021 avevano meno di 35 anni l’importo del contributo è pari al 100 per cento delle spese sostenute.
Cassa commercialisti, bando formazione professionale: come fare domanda
Tra le iniziative portate avanti dalla Cassa Dottori Commercialisti, come il bonus asilo nido, c’è anche il bando per la formazione professionale e l’acquisizione di nuove competenze.
La domanda per partecipare al concorso deve essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online CFC della Cassa Dottori Commercialisti.
È ammessa una sola domanda di partecipazione e non saranno considerate valide quelle presentate con modalità diverse.
L’istanza deve essere corredata dei seguenti documenti:
- l’autocertificazione di stato di famiglia alla data della domanda (il modulo da utilizzare è presente all’interno del servizio online);
- la copia del tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria di tutti i componenti il nucleo familiare del richiedente;
- in caso di separazione o divorzio, la copia integrale della sentenza;
- la copia della fattura relativa alla spesa sostenuta;
- la documentazione rilasciata dall’Ente formatore attestante la materia oggetto dell’attività formativa per la quale si chiede il contributo.
Nel bando sono presenti tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.