Al via dal 15 febbraio 2024 il bando “CONneSSI” della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi a sostegno delle imprese locali.
Le PMI operanti in qualsiasi settore possono richiedere un contributo a fondo perduto pari al 60 per cento delle spese sostenute.
La domanda deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica fino ad esaurimento delle risorse o comunque entro la scadenza del 19 aprile 2024.
Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di contributo.
Bando Camera di Commercio Milano dedicato alle imprese: i requisiti di accesso
Possono partecipare al bando “CONneSSI” 2024 le micro, piccole e medie imprese, attive in qualsiasi settore, che hanno la sede legale o le unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Le MPMI devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente;
- non essere fra le imprese assegnatarie del bando “CONneSSI” per gli anni 2021, 2022 e 2023;
- essere titolari di un sito internet/ecommerce proprietario, i cui contenuti siano pubblicati in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 1° luglio 2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram LinkedIn);
- aver completato almeno uno tra i tool di self assessment digitale:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 10.000 euro, pari al 60 per cento delle spese ammissibili indicate nel bando. Lo scopo è di favorire lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000 euro.
- CCIAA Milano - Bando "CONneSSI" 2024
- Contributi alle micro, piccole e medie imprese per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali
Bando Camera di Commercio Milano al via dal 15 febbraio: come fare domanda
Nel mese in corso è fissato al 15 febbraio 2024 alle ore 10:00 l’avvio delle domande del bando “CONneSSI” della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
La domanda deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma apposita, a cui le imprese possono accedere con SPID, CNS, CIE.
Una volta all’interno della piattaforma i passaggi da seguire sono i seguenti:
- cliccare su “CREA MODELLO” e inserire i dati richiesti;
- selezionare come tipo di pratica “Richiesta contributi” e lo sportello “CCIAA di MILANO MONZA BRIANZA E LODI – Contributi alle Imprese - Milano”;
- selezionare “Bando CONneSSi Anno 2024”;
- compilare il form con i dati dell’impresa dal quale si genererà il Modello base della domanda;
- firmare il modello base digitalmente e riallegarlo;
- allegare tutti i documenti obbligatori firmati digitalmente dal legale rappresentante e reperibili sul sito della Camera di Commercio nella pagina dedicata;
- procedere all’invio telematico selezionando “invio pratica”.
L’utente riceverà all’indirizzo PEC indicato in fase di domanda il numero di protocollo della pratica telematica inviata.
Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di contributo fino ad esaurimento delle risorse o comunque entro la scadenza del 19 aprile 2024.
La CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi mette a disposizione i manuali per la presentazione della domanda: