Bonus Tv, codice tributo 6912 nel modello F24: a cosa si riferisce?

Scritto da Tommaso Gavi il 18 dicembre 2019

Bonus Tv, disponibile il codice tributo che i venditori registrati al servizio online devono utilizzare per recuperare i crediti in compensazione: 6912. La sequenza numerica deve essere inserita nel modello F24 nella sezione Erario e nella colonna denominata importi a credito compensati. Le istruzioni per la compilazione.

Bonus Tv, codice tributo 6912 nel modello F24: a cosa si riferisce?

Bonus Tv, il codice tributo collegato all’incentivo sull’acquisto di televisioni o decoder in linea con i nuovi standard di trasmissione digitale terrestre è pronto.

Con la risoluzione numero 105/E del 17 dicembre 2019 è stato istituito anche il codice tributo 6912, la successione di numeri necessaria per i venditori che devono recuperare le somme anticipate sotto forma di sconto.

La sequenza deve essere inserita nel modello F24 per recuperare i crediti in compensazione, relativi ai soldi anticipati sullo sconto.

Le quattro cifre vanno indicati nella sezione Erario, nello specifico nella colonna importi a credito compensati.

Bonus Tv, codice tributo 6912 nel modello F24: cos’è ed a cosa si riferisce?

Il codice tributo 6912, istituito con la risoluzione numero 105/E del 17 dicembre 2019, si riferisce al bonus Tv.

Agenzia delle Entrate - Risoluzione numero 105/E del 17 dicembre 2019
Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta spettante in relazione agli sconti praticati dai rivenditori in favore degli utenti finali per l’acquisto di apparati televisivi idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie trasmissive DVB-T2 - decreto interministeriale del 18 ottobre 2019.

L’identificativo fa riferimento a:

BONUS TV - credito d’imposta per il recupero degli sconti praticati dai rivenditori agli utenti finali per l’acquisto di apparati televisivi idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie trasmissive DVB-T2 - D.M. del 18 ottobre 2019”

La successione di numeri deve essere utilizzata dai venditori, che si sono registrati al servizio online seguendo le istruzioni della guida disponibile sul sito del Mise, per recuperare le somme anticipate come sconto agli acquirenti.

La risoluzione 105/E spiega, infatti, che lo sconto praticato all’utente finale può essere recuperato mediante un credito d’imposta in compensazione a partire dal secondo giorno lavorativo successivo all’attestazione.

Il venditore, dopo aver seguito l’apposita procedura, potrà quindi riappropriarsi delle somme anticipate inserendo il codice tributo nel modello F24.

CODICE TRIBUTO ADEMPIMENTO
6912 Bonus tv-credito d’imposta per il recupero degli sconti praticati dai rivenditori agli utenti finali per l’ acquisto di apparati televisivi idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie trasmissive dvb-t2 - dm 18 Ottobre 2019

Codice tributo 6912: le istruzioni su come compilare il modello F24 per i crediti in compensazione

Per recuperare le somme anticipate, i venditori possono richiedere crediti in compensazione compilando il modello F24.

Dovranno utilizzare il codice tributo 6912 da inserire nella sezione Erario.

Le colonne a cui i contribuenti dovranno prestare particolare attenzione sono le seguenti:

  • la prima “codice tributo” nella quale vanno inserite le cifre 6912;
  • la terza “anno di riferimento” che deve essere riempita con i 4 numeri corrispondenti all’anno dell’acquisto;
  • la quinta “importi a credito compensati” in cui va indicato l’importo da recuperare.

Ecco un esempio pratico che aiuta a visualizzare con immediatezza quali colonne del modello F24 devono essere compilate e quali invece sono da lasciare vuote.

Ipotizziamo che un venditore debba recuperare l’importo anticipato di un solo bonus Tv, ovvero 50 euro, per un acquisto avvenuto nel 2019.

CAMPO INFORMAZIONE
codice tributo 6912
rateazione/regione/prov/mese rif vuoto
anno di riferimento nell’esempio: 2019
importi a debito versati vuoto
importi a credito compensati 50
TOTALE A somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario, non compilare se non sono presenti importi a debito
TOTALE B somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario
SALDO (A - B) indicare il saldo (TOTALE A - TOTALE B)
codice ufficio vuoto
codice atto vuoto

I venditori devono inoltre fare attenzione al caso in cui l’acquisto non vada a buon fine e l’acquirente intenda restituire il dispositivo comprato in precedenza.

Il credito di imposta, se già usufruito, deve essere restituito attraverso il modello F24 e lo stesso codice tributo, 6912.

La somma, in tal caso, deve essere inserita nella colonna “importi a debito versati” e l’anno di riferimento è sempre quello relativo all’acquisto.

Bonus Tv, la procedura da seguire per l’assegnazione dell’incentivo

Il bonus Tv è un incentivo previsto dalla Legge di bilancio 2018 che aiuta i cittadini che intendono acquistare un nuovo televisore al passo con l’evoluzione tecnologica.

L’incentivo, che può essere richiesto a partire da oggi, 18 dicembre 2019, consiste in uno sconto di 50 euro al momento dell’acquisto, o all’intero costo del dispositivo se inferiore a tale cifra.

L’oggetto di acquisto deve essere un televisore o decoder che in linea con i nuovi standard di trasmissione digitale terrestre.

Per usufruire dello sconto gli acquirenti devono appartenere ad un nucleo familiare con valore ISEE non superiore a 20.000 euro.

Vediamo ora qual è la procedura che i venditori devono seguire per concedere lo sconto al momento dell’acquisto.

Nello specifico si devono seguire i seguenti passaggi:

  • acquisizione della documentazione da parte dei clienti per attestare il possesso dei requisiti: la dichiarazione sostitutiva che riporta anche l’ISEE del nucleo familiare e il documento d’identità;
  • trasmissione telematica delle informazioni: codice fiscale, estremi del documento d’identità dell’acquirente, dati identificativi dell’apparecchio e prezzo finale di vendita;
  • ricezione dell’attestazione di disponibilità dello sconto richiesto;
  • applicazione dello sconto.

In seguito il venditore potrà in seguito recuperare le somme anticipate come spiegato in precedenza.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate