Il 2 aprile 2024 segna il termine ultimo per poter accedere al Bonus pubblicità, il credito d’imposta pari al 75 per cento degli investimenti pubblicitari su quotidiani e periodici.
Per quest’anno, infatti, la canonica scadenza del 31 marzo slitta di qualche giorno, a causa della coincidenza con la Pasqua.
Il modulo di comunicazione relativo deve essere presentato in modalità telematica, accedendo al servizio online dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali SPID, CIE o CNS.
Bonus pubblicità: chi può fare domanda entro la scadenza del 2 aprile 2024
La domanda per accedere al Bonus pubblicità è già aperta dal 1° marzo scorso e deve essere trasmessa non oltre il 2 aprile 2024.
La scadenza canonica del 31 marzo è infatti prorogata a causa della coincidenza con le festività pasquali. È quanto comunicato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, con il provvedimento del 15 febbraio 2024.
L’agevolazione è rivolta:
- alle imprese;
- ai lavoratori autonomi;
- agli enti non commerciali.
Il credito d’imposta concesso è pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti per campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, cartacea e online. L’agevolazione è concessa a patto che l’ammontare complessivo degli stessi superi almeno dell’1 per cento l’importo degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.
Per accedervi, gli interessati devono comunicare, tramite l’apposito modulo:
- i dati degli investimenti effettuati nel 2023;
- i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nel 2024, che devono obbligatoriamente essere superiori, di almeno l’1 per cento, rispetto a quelli effettuati l’anno precedente;
- Agenzia delle Entrate - Modello dichiarazione sostitutiva
- Modello per la comunicazione e la dichiarazione sostitutiva per la fruizione del credito d’imposta relativo al Bonus pubblicità.
L’effettivo contributo spettante sarà comunque determinato sulla base delle domande trasmesse e delle risorse a disposizione, che per quest’anno ammontano a 30 milioni di euro.
Bonus pubblicità: come fare domanda entro la scadenza del 2 aprile 2024
La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta del Bonus pubblicità deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate per via telematica:
- direttamente dagli interessati;
- tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario;
- tramite intermediari abilitati.
La procedura è disponibile all’interno dell’Area riservata del portale online, secondo questo percorso:
- cliccare sul pulsante “Area riservata” in alto a destra della pagina;
- accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
- il servizio si trova nella sezione “Servizi per” alla voce “Comunicare”.
Per la compilazione, gli interessati possono consultare le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.