Bonus psicologo: nuova scadenza il 19 luglio per l’invio delle fatture dopo la proroga dell’INPS

Scritto da Emy Damiani il 13 luglio 2023

C’è una nuova scadenza, il 19 luglio, per l’invio dei dati di fatturazione delle sessioni di psicoterapia relative al bonus psicologo. Con il messaggio dell’INPS è arrivata la riapertura della procedura per confermare le sedute già effettuate e la proroga a settembre per i territori colpiti dall’alluvione

Bonus psicologo: nuova scadenza il 19 luglio per l'invio delle fatture dopo la proroga dell'INPS

È fissata al 19 luglio 2023 la nuova scadenza per i professionisti per inviare i dati di fatturazione delle sedute effettuate entro il 7 giugno 2023.

Con il messaggio n. 2530 del 6 luglio, l’INPS ha comunicato la riapertura dei termini su tutto il territorio nazionale, dal 5 luglio, per la conferma delle sessioni di psicoterapia e l’inserimento di tutti i dati.

Ha poi annunciato la proroga per le zone colpite d’alluvione. Per quest’ultime, la procedura viene riaperta fino ad agosto e c’è tempo fino al 15 settembre 2023 per gli psicoterapeuti per inviare le fatture.

Vediamo le modalità di utilizzo del contributo e il nuovo calendario delle scadenze.

Bonus psicologo: nuova scadenza il 19 luglio per l’invio dati di fatturazione da parte dei professionisti

L’inserimento dei dati di fatturazione delle sessioni di psicoterapia, relative al bonus psicologo, è in scadenza il 19 luglio 2023.

La proroga è arrivata con il messaggio dell’INPS n. 25 30 del 6 luglio, a seguito delle segnalazioni arrivate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP).

Il Ministero della Salute ha così chiesto la riapertura della procedura per permettere ai professionisti di recuperare le sedute effettuate entro il 7 giugno 2023 e confermarle, inserendo i relativi dati di fatturazione.

La scadenza originaria del bonus psicologo era fissata il 20 giugno, a seguito dei 180 giorni di tempo per usufruire della misura di sostegno, e superata quella data le sedute non confermate era annullate d’ufficio.

Con il messaggio dell’Istituto, però, è stata comunicata la riapertura della procedura per gli psicoterapeutici dal 5 luglio 2023 alle ore 18:00 al 19 luglio 2023 alle ore 19:00.

In questo arco temporale è possibile effettuare la conferma delle sedute svolte e l’invio delle fatture. L’inserimento di nuove sedute, svolte successivamente alla scadenza del termine di validità dei codici univoci, non saranno accettate.

La sola funzione di “conferma seduta” sarà funzionante fino alle ore 19:00 del 17 luglio 2023.

Le sessione di psicoterapia non confermate o non corredate dei dati di fatturazione saranno definitivamente annullate, permettendo il ricalcolo delle risorse residue e lo scorrimento delle graduatorie dell’anno 2022.

Bonus psicologo: nuovo calendario delle scadenze

È segnata il 19 luglio la scadenza per l’invio dei dati di fatturazione per i professionisti su tutto il territorio nazionale.

Il messaggio n. 2530 dell’INPS, però, ha elencato tutte le date prorogate, anche per i beneficiari ubicati nei territori alluvionati.

Per i residenti e i domiciliati nelle zone colpite dall’alluvione le nuove date sono:

  • 5 luglio 2023: riapertura procedura per prenotazione, conferma e inserimento dati fatturazione;
  • 31 agosto 2023: chiusura procedura per prenotazione e conferma sedute effettuate;
  • 15 settembre 2023: chiusura procedura per inserimento dati di fatturazione delle sedute confermate.

Per i beneficiari degli altri territori, invece, il calendario è:

  • 5 luglio 2023: riapertura procedura per gli psicoterapeuti per la conferma delle sedute effettuate entro il 7 giugno e inserimento dati di fatturazione;
  • 17 luglio 2023: chiusura procedura per la conferma delle sedute effettuate;
  • 19 luglio 2023: chiusura procedura per l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute confermate.

Argomenti correlati:

Inps