Le persone fisiche che dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 hanno acquistato mezzi di mobilità sostenibile o abbonamenti al trasporto pubblico avranno tempo fino alla scadenza del 13 maggio 2022 per presentare la domanda e ricevere fino a 750 euro di credito d’imposta.
Contestualmente all’acquisto è necessario aver rottamato un veicolo di categoria M1 tra quelli previsti dal comma 1032 dell’art. 1 della legge n. 145/2018.
Le risorse messe a disposizione ammontano a 5 milioni di euro. Entro 10 giorni dalla data di scadenza verrà comunicato l’importo spettante a ogni richiedente.
La domanda va inviata compilando l’apposito modello approvato dall’Agenzia delle Entrate, da trasmettere tramite il servizio web dedicato, presente nella propria area personale del sito dell’Agenzia, oppure tramite i canali telematici Entratel e Fisconline.
Bonus mobilità: il 13 maggio 2022 la scadenza per ricevere il credito d’imposta
Bonus mobilità, la scadenza per ricevere il credito d’imposta è fissata al 13 maggio 2022.
Possono fare richiesta tutte le persone fisiche che nel periodo compreso dal 1° agosto e il 31 dicembre 2020 hanno rottamato un veicolo di categoria M1 e sostenuto spese per:
- monopattini elettrici;
- biciclette elettriche o muscolari;
- abbonamenti al trasporto pubblico;
- servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Presentando la domanda è possibile ottenere un credito d’imposta di massimo 750 euro. Entro 10 giorni dalla scadenza i soggetti interessati riceveranno la comunicazione con la percentuale di credito spettante, considerando il limite di 5 milioni di euro delle risorse stanziate.
Il credito è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi e non può essere fruito oltre il periodo d’imposta 2022.
Bonus mobilità: il 13 maggio 2022 la scadenza per ricevere il credito d’imposta, come fare domanda
La scadenza per presentare le domande relative al bonus mobilità è fissata al 13 maggio 2022.
Per presentare correttamente la domanda e ricevere il credito d’imposta è necessario inviare l’apposito modello approvato dall’Agenzia delle Entrate.
Qui bisogna riportare i dati delle spese sostenute per l’acquisto di mezzi o servizi di mobilità sostenibile effettuati dal 1° agosto e il 31 dicembre 2020.
Il modello può essere trasmesso direttamente oppure tramite intermediari abilitati. Per l’invio è possibile utilizzare:
- il servizio web dedicato, disponibile nella propria area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate;
- i canali telematici dell’Agenzia, Entratel e Fisconline.
Entro 5 giorni dalla presentazione dell’istanza sarà disponibile, nell’area riservata, un ricevuta che ne attesta la corretta ricezione o il rifiuto.