Oggi, 29 febbraio 2024, è in scadenza la domanda per richiedere il contributo finalizzato a finanziare le opere di prevenzione del rischio sismico nelle "isole minori" italiane.
Per accedere al finanziamento, gli enti interessati devono presentare i propri progetti tramite posta elettronica certificata (PEC).
Bonus isole minori: chi può fare domanda entro il 29 febbraio 2024
La scadenza per l’invio della domanda per richiedere il contributo finalizzato a finanziare le opere di prevenzione del rischio sismico nelle "isole minori" italiane è fissata ad oggi, 29 febbraio 2024.
Possono presentare i propri progetti:
- Comuni;
- unioni di Comuni;
- Province;
- Regioni;
- Città metropolitane.
L’iniziativa del Ministero per la Protezione civile e le Politiche del Mare si pone l’obiettivo di promuovere la sicurezza dei territori naturalmente più a rischio, le cosiddette "isole minori".
Il bando interessa 36 Comuni in 7 Regioni, in particolare quelli di:
- Capraia;
- Capri;
- San Pietro;
- Favignana, Formica, Levanzo, Marettimo;
- Formiche di Grosseto;
- Ischia;
- Giannutri, Giglio;
- Capraia, Pianosa, San Domino, San Nicola;
- La Maddalena, Budelli, Caprera, Mortorio, Razzoli, Santa Maria, Spargi, Santo Stefano;
- Lampedusa, Lampione, Linosa;
- Salina;
- Alicudi, Filicudi, Lipari, Stromboli, Panarea, Vulcano;
- Gorgona, Secche della Meloria;
- Nisida;
- Molara, Tavolara;
- Pantelleria;
- Palmarola, Ponza, Zannone;
- Asinara;
- Palmaria, Tino, Tinetto;
- Elba, Pianosa, Montecristo;
- Procida, Vivara;
- Sant’Antioco;
- Ustica;
- Ventotene, Santo Stefano.
Saranno finanziati gli interventi a edifici scolastici, strutture sanitarie e ospedaliere e uffici pubblici, per cui sono previsti fondi pari a 60 milioni di euro e i lavori a infrastrutture di categoria B, ovvero approdi ed elisuperfici, per cui la cifra stanziata è di 40 milioni di euro.
Bonus isole minori: come fare domanda entro il 29 febbraio 2024
Le manifestazioni di interesse devono essere inoltrate da Regioni ed Enti locali interessati, tramite PEC, all’indirizzo avvisoisoleminori@pec.governo.it.
Le proposte progettuali di prevenzione antisismica, che saranno valutate positivamente, saranno poi ammesse a una seconda fase di valutazione indetta mediante Avviso pubblico, che definirà i termini e le modalità con cui i soggetti dovranno presentare i progetti per poter ricevere il finanziamento.
Gli enti interessati potranno richiedere informazioni e assistenza al dipartimento tramite l’e-mail dedicata avvisoisoleminori@governo.it.
Il Dipartimento Casa Italia ha inoltre reso disponibile sul proprio sito web una presentazione dettagliata dell’iniziativa.