È aperta da oggi, 13 febbraio 2024, la domanda per richiedere il contributo relativo al Bonus Export Digitale Plus, dedicato alle microimprese manifatturiere.
L’obiettivo del bando, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è quello di sostenere le attività di esportazione e di internazionalizzazione delle aziende mediante l’impiego di strategie digitali.
La procedura è disponibile online sul portale di Invitalia.
Bonus Export Digitale: chi può fare domanda da oggi 13 febbraio 2024
La domanda può essere presentata dalle ore 10:00 di oggi 13 febbraio 2024 fino alla scadenza fissata alle ore 10:00 del 12 aprile 2024.
Possono richiedere l’erogazione del contributo tutte le mPI, anche aderenti alle reti o ai consorzi, che al momento della domanda risultino in possesso dei seguenti requisiti:
- operano nel settore manifatturiero;
- hanno meno di 50 dipendenti e fatturato non superiore a 10.000.000 euro;
- hanno sede legale o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia;
- se hanno ottenuto in precedenza l’agevolazione del Bonus per l’Export Digitale, possono richiedere il contributo solo se hanno completato l’iter agevolativo e hanno rendicontato nei termini previsti.
Il contribuito viene erogato in un’unica soluzione per coprire le spese di:
- consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali;
- realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
- campagne di promozione digitale;
- servizi di Search Engine Optimization (SEO);
- servizi di CMS (Content Management System) per il restyling di siti web volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
- iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service);
- upgrade delle dotazioni di hardware.
Il contributo previsto è:
- di 10.000 euro per le microimprese, a fronte di almeno 12.500 euro di spesa;
- di 22.500 euro per le reti e consorzi, a fronte di spese non inferiori ai 25.000 euro.
Bonus Export Digitale: come fare domanda da oggi 13 febbraio 2024
La domanda deve essere presentata direttamente sul portale online di Invitalia.
Per accedere alla propria “Area Personale” è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CNS. Una volta effettuato l’accesso, all’interno del portale è disponibile la procedura da compilare per richiedere il beneficio.
Alle società amministrate da persone giuridiche o enti diversi da persone fisiche l’accesso è consentito solo dopo l’accreditamento, che si ottiene inviando il modulo compilato tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo bonusexportdigitaleplus@postacert.invitalia.it.
- Invitalia: Richiesta di accreditamento alla procedura informatica "Bonus per l’export digitale plus" in caso di impresa richiedente amministrata da persona giuridica o ente diverso da persona fisica
- Modulo da compilare per l’accreditamento di soggetti giuridici.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando completo.