Oggi, 4 aprile 2024, è l’ultimo giorno utile per trasmettere la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa ai crediti del superbonus e dei bonus edilizi.
La scadenza canonica, prevista per il 16 marzo di ogni anno, è stata infatti oggetto di proroga.
Per effettuare l’operazione è necessario accedere all’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Bonus edilizi: chi deve inviare la comunicazione entro la scadenza di oggi 4 aprile 2024
La prima scadenza del mese è quella dell’invio della comunicazione relativa alla cessione del credito per il superbonus o per i bonus edilizi è fissata, per quest’anno, al 4 aprile 2024.
L’adempimento, normalmente in programma il 16 marzo dell’anno successivo rispetto a quello di sostenimento delle spese o alla maturazione delle rate annuali, è stato infatti prorogato dal provvedimento del 22 febbraio scorso dell’Agenzia delle Entrate.
La comunicazione si riferisce:
- ai crediti relativi agli interventi dei bonus edilizi, per le spese sostenute nel 2023;
- alle rate residue, non fruite, delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, 2021 e 2022.
Per quest’anno, il termine per l’invio fissato a oggi è perentorio.
L’art. 2 del Decreto blocca cessioni ha infatti eliminato l’opzione della remissione in bonis, cioè la possibilità di regolarizzare l’omesso adempimento in una data successiva alla scadenza, previo pagamento di una sanzione di 250 euro.
Bonus edilizi: come trasmettere la comunicazione entro la scadenza del 4 aprile 2024
La comunicazione deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate per via telematica.
Può effettuarla:
- direttamente il beneficiario della detrazione;
- un intermediario abilitato.
L’operazione dovrà essere effettuata accedendo all’apposita piattaforma per la cessione del credito, raggiungibile dall’Area riservata del portale online dell’Amministrazione finanziaria.
Si dovrà seguire il percorso indicato:
- cliccare sul pulsante blu “Accedi all’area riservata”;
- accedere attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
- cliccare su “Servizi”;
- selezionare la categoria “Agevolazioni”;
- cliccare su “Vai al servizio” alla voce “Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.
Alla pagina sono disponibili tre diverse opzioni. La prima permette di inviare una nuova comunicazione, la seconda di visualizzare quelle già trasmesse e la terza di annullare eventuali invii.
Una volta effettuata la comunicazione, il cessionario potrà visualizzare i crediti all’interno del proprio cassetto fiscale entro il giorno 10 del mese successivo alla trasmissione e provvedere all’accettazione.