A partire da oggi, 8 febbraio 2024, è possibile richiedere il contributo una tantum fino a 2.000 euro destinato alle edicole per far fronte alle spese sostenute nel 2023.
Ogni impresa può presentare una sola domanda.
La richiesta per accedere all’agevolazione dev’essere inoltrata per via telematica nell’area riservata del portale dedicato, prima della scadenza fissata all’8 marzo 2024.
Il bonus sarà erogato a chi è in possesso dei requisiti richiesti fino a esaurimento fondi.
Bonus edicole: chi può richiedere il contributo dall’8 febbraio 2024
Il bonus edicole è un contributo una tantum di un valore fino a 2.000 euro a sostegno delle imprese che gestiscono punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste.
La somma viene erogata come rimborso delle spese sostenute alle imprese che abbiano realizzato almeno una delle seguenti attività tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023:
- realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici;
- apertura domenicale pari almeno al 50 per cento delle domeniche su base annua;
- fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi;
- attivazione di uno o più punti vendita addizionali.
La cifra stanziata è di 4 milioni di euro. I soggetti in possesso dei requisiti richiesti riceveranno il contributo tramite accredito sul conto corrente, fino a esaurimento fondi.
Bonus edicole: come presentare domanda entro la scadenza dell’8 marzo 2024
Per accedere al contributo, i soggetti interessati possono presentare domanda dalle ore 10.00 di oggi, 8 febbraio 2024, alle ore 17.00 dell’8 marzo.
Il titolare o legale rappresentante dell’impresa deve inoltrare la propria richiesta online attraverso la procedura disponibile all’interno dell’area riservata del portale dedicato, seguendo questo percorso:
- "accedere ai servizi" sul portale utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS o CIE;
- una volta effettuato l’accesso, si dovrà utilizzare un nuovo link e cliccare sulla voce "Presidenza del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria", presente all’interno del menù "Servizi online";
- cliccare su "Bonus una tantum edicole 2023";
- selezionare "Accetto le condizioni" e inserire i dati richiesti.
Nell’istanza si può indicare un solo punto vendita. Il contributo viene infatti riconosciuto una sola volta per impresa, indipendentemente dal numero di punti vendita presenti.
È comunque previsto un contributo maggiorato di 3.000 euro per i punti vendita presenti nei comuni riconosciuti come Aree Interne del Paese.