Da oggi, 19 ottobre 2023, prende il via il bonus colonnine auto elettriche.
Utenti domestici e condomini possono richiedere il contributo, pari all’80 per cento, per l’acquisto di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici, avvenuto tra ottobre e dicembre 2022.
La richiesta deve essere trasmessa per via telematica tramite la piattaforma informatica di Invitalia.
La scadenza è fissata in calendario il 2 novembre 2023.
Bonus colonnine auto elettriche: agevolazione al via dal 19 ottobre
Al via da oggi, 19 ottobre 2023, le richieste di contributo per l’acquisto da parte di utenti domestici, avvenuto dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, di colonnine di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
I destinatari del bonus colonnine domestiche sono:
- le persone fisiche residenti in Italia;
- i condomini.
Il contributo, concesso dal MIMIT, è in conto capitale ed è pari all’80 per cento del prezzo di acquisto e posa in opera di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di auto elettriche.
I limiti degli importi dell’agevolazione sono i seguenti:
- fino a 1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica;
- fino a 8.000 euro, nel caso di contributo richiesto da un condominio.
Le risorse totali stanziate sono pari a 80 milioni di euro, di cui 40 milioni di euro destinate agli acquisti effettuati nel 2022 e i restanti 40 milioni di euro per quelli effettuati dal 1° gennaio 2023.
Nella pagina del MIMIT, dedicata alla misura, sono presenti tutte le informazioni.
Bonus colonnine auto elettriche: come fare domanda dal 19 ottobre
Si è aperta oggi, 19 ottobre 2023 alle ore 12.00, la possibilità di inviare le domande per la richiesta di contributi del bonus colonnine auto elettriche.
L’agevolazione si inserisce in un calendario ricco di appuntamenti.
La scadenza è fissata il 2 novembre 2023 alle ore 12.00.
La richiesta deve essere trasmessa per via telematica, tramite la piattaforma informatica di Invitalia.
Ai fini della presentazione della domanda di contributo, l’utente domestico deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). L’iter è articolato nelle seguenti fasi:
- accesso tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), all’apposita procedura online;
- inserimento delle informazioni richieste per la compilazione della domanda;
- generazione del modulo di domanda in pdf, contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente;
- caricamento del modulo di domanda e degli allegati richiesti e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda”, necessario per l’invio della stessa;
- rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda con indicazione della data e dell’orario di invio telematico.
Nel decreto del 2 ottobre del MIMIT sono definiti i termini di apertura e chiusura dello sportello online e le modalità di presentazione dell’istanza.
Inoltre, sono messi a disposizione il modulo di domanda e il modulo relazione finale.