È fissata il 22 dicembre 2023 la scadenza del bando del servizio civile per la selezione di 753 operatori volontari per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni, i quali devono individuare il progetto a cui vogliono partecipare.
La domanda deve essere inviata con modalità telematica attraverso la piattaforma DOL.
Bando servizio civile in scadenza il 22 dicembre: requisiti per partecipare
Nel calendario del mese in corso è fissata il 22 dicembre 2023 la scadenza del bando del servizio civile.
L’iniziativa mira alla selezione di 753 operatori volontari da impiegare in 70 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
I requisiti per partecipare sono i seguenti:
- la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- un’età compresa tra 18 e 28 anni;
- non aver riportato condanne.
Possono presentare domanda anche le operatrici volontarie ammesse al servizio civile in occasione di precedenti selezioni, e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, purché in possesso dei requisiti elencati.
Sono esclusi, invece, i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- intrattengano con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo;
- hanno già prestato o stanno prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista.
I progetti hanno la durata di 12 mesi, con un orario lavorativo pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore.
L’importo mensile previsto è di 507,30 euro e l’avvio in servizio dovrà avvenire entro il 4 aprile 2024.
Bando servizio civile: come fare domanda entro la scadenza del 22 dicembre
I candidati che vogliono partecipare al servizio civile devono fare richiesta entro la scadenza del 22 dicembre 2023 alle ore 14:00.
È possibile presentare una sola domanda, per un unico progetto e un’unica sede, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto.
L’istanza deve essere trasmessa in modalità telematica, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, eseguendo l’accesso con le credenziali SPID.
Sarà premura del Dipartimento di inviare al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo.
Nella pagina dedicata al bando sono presenti tutte le informazioni utili.