Bando ISI 2022: dal 2 maggio 2023 fino alle ore 18 del 16 giugno 2023 è possibile presentare domanda e richiedere i contributi necessari a finanziare progetti volti alla sicurezza sul lavoro. A disposizione per il finanziamento complessivo ci sono circa 333 milioni di euro.
Il bando ISI è un avviso pubblico indetto dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro volto ad incentivare le imprese, attraverso contributi a fondo perduto.
L’obiettivo è quello di incoraggiare le piccole e medie imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature nel tentativo di abbattere le emissioni inquinanti, di migliorare il rendimento e allo stesso tempo di ridurre il rischio di infortuni sul lavoro.
Apertura il 2 maggio con scadenza al 16 giugno 2023: come fare la domanda per il bando ISI 2022
La domanda per il Bando ISI 2022 è una procedura esclusivamente telematica. Tramite il portale dell’INAIL, nella sezione Accedi ai Servizi online, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che permetterà loro, attraverso un percorso guidato, di formalizzare la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
L’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda avviene il 2 maggio, sarà aperta fino alla scadenza del 16 giugno 2023 alle ore 18.
Ogni fase della selezione, con ogni data di apertura e chiusura, sarà pubblicata sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2022.
A chi si rivolge il Bando ISI 2022?
Il bando è rivolto a tutte le imprese ubicate sul territorio nazionale, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, e agli enti del terzo settore.
Si possono distinguere 5 assi di finanziamento, ognuna delle quali finanzia una tipologia di progetto:
- Asse di finanziamento 1.1 e 1.2: Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Asse di finanziamento 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC). Gli enti del terzo settore potranno accedere solamente a questa tipologia di finanziamento;
- Asse di finanziamento 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Asse di finanziamento 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
- Asse di finanziamento 5: Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Come si legge nell’Estratto dell’Avviso pubblico ISI 2022, pubblicato sul sito dell’INAIL: “Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.”