Bando INPS "Programma Itaca": domanda in scadenza il 15 novembre

Scritto da Emy Damiani il 14 novembre 2023

In scadenza il 15 novembre le domande per il bando INPS "Programma Itaca", riservato a figli e orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Il concorso assegna borse di studio per soggiorni scolastici all’estero agli studenti di scuole superiori in possesso dei requisiti previsti. La domanda deve essere inviata online tramite il sito dell’INPS

Bando INPS "Programma Itaca": domanda in scadenza il 15 novembre

È in scadenza il 15 novembre 2023 il bando INPS “Programma Itaca” per l’assegnazione di borse di studio destinate a soggiorni scolastici all’estero.

Il concorso è riservato ai figli e agli orfani dei dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Possono partecipare gli studenti delle scuole superiori, iscritti al secondo o terzo anno, in possesso dei requisiti previsti.

Le domande devono essere inviate in via telematica tramite il portale dell’INPS.

Bando INPS "Programma Itaca" in scadenza il 15 novembre: chi sono i beneficiari

Il mese in corso è ricco di appuntamenti. Tra le date fissate in calendario, c’è la scadenza del 15 novembre 2023, relativa alle domande del bando INPS “Programma Itaca”.

Il concorso è riservato ai figli oppure agli orfani ed equiparati dei dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

I beneficiari sono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2022/2023;
  • essere iscritti al secondo o terzo anno di una scuola superiore;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

L’INPS eroga 1.500 borse di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, per un intero anno o parte di esso. L’obiettivo è offrire agli studenti un percorso di mobilità internazionale.

Le borse di studio sono suddivise in base alla destinazione e alla durata del soggiorno:

Durata del soggiorno nell’anno scolastico 2024/2025Numero di borse di studio in EuropaImporto massimoNumero di borse di studio nei Paesi extra europeiImporto massimo
intero anno scolastico n. 330 12.000 euro n. 380 15.000 euro
semestre n. 260 9.000 euro n. 320 12.000 euro
trimestre n. 80 6.000 euro n. 130 9.000 euro

Tutte le informazioni sono contenute all’interno del bando.

INPS - Bando "Programma Itaca"
Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore di figli e orfani di pendenti e pensionati della pubblica amministrazione

L’Istituto, nella pagina dedicata al concorso, mette a disposizione dell’utente un Memorandum, con il riepilogo delle tempistiche in merito alla pubblicazione della graduatoria e ai successivi adempimenti.

INPS - Memorandum "Programma Itaca"
Riepilogo delle tempistiche in merito ala pubblicazione della graduatoria e dei successivi adempimenti

Bando INPS "Programma Itaca": come inviare la domanda in scadenza il 15 novembre

È fissata al 15 novembre 2023 alle ore 12:00 la scadenza per l’invio delle domande relative al bando INPS “Programma Itaca”.

Per presentare l’istanza è necessario che il soggetto richiedente presenti prima la DSU, Dichiarazione Sostitutiva unica, per la determinazione dell’ISEE.

L’attestazione ISEE 2023 è determinante per stabilire la posizione in graduatoria del beneficiario.

L’istanza deve essere inviata telematicamente, accedendo all’“Area riservata” del portale INPS, tramite una delle credenziali:

  • SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

All’interno della domanda bisogna indicare:

  • la destinazione prescelta tra Europa e Paesi extra europei (il Regno Unito è considerato destinazione Europea);
  • la durata del soggiorno.

È possibile indicare anche una seconda opzione di destinazione e durata del soggiorno.

Il beneficiario ha tempo fino al 21 novembre 2023 per controllare l’esattezza dei dati inseriti ed eventualmente modificarli.

Nel caso in cui sia presente più di un beneficiario all’interno dello stesso nucleo familiare, è necessario che il richiedente trasmetta una domanda di partecipazione per ciascun soggetto.

Argomenti correlati:

Inps