Luglio inizia con un aumento delle bollette della luce, del telefono e anche sui trasporti: è il Codacons ad allertare i consumatori. Non proprio un buon inizio dell’estate per le famiglie italiane.
Quest’estate, infatti, ci troveremo a pagare bollette dell’elettricità più alte, telefoneremo a tariffe rincarate, pagheremo prezzi più salati non solo per le strutture ricettive come alberghi, case vacanze o camping, ma anche per treni, aerei e traghetti (addirittura a Milano anche prendere i mezzi pubblici costerà di più).
L’unica eccezione positiva è il pedaggio autostradale, il cui prezzo rimarrà bloccato fino al 15 settembre, come deciso da Autostrade per l’Italia.
Luglio, aumentano le bollette dell’elettricità
Compatibilmente con un maggiore uso dei condizionatori, ecco che arriva la stangata sulla bolletta: da luglio la tariffa sulla luce aumenta dell’1.9%.
Spiega Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, che il rincaro sulla bolletta è dovuto a un incremento del 2.65% del prezzo di acquisto all’ingrosso rispetto alle stime relative al trimestre precedente.
Dice il Codacons:
“Dal 1 luglio scatteranno gli aumenti delle tariffe della luce, che cresceranno del +1,9% per decisione dell’Arera. Un aumento che avviene proprio nel momento di maggior consumo di elettricità da parte delle famiglie, in relazione all’utilizzo massiccio di condizionatori e sistemi di climatizzazione che avviene proprio in questi mesi, e che avrà un forte impatto sulla spesa energetica degli utenti”.
Il rincaro è calcolato su un modello di famiglia che consuma in energia elettrica, in media, 2700 kilowattora all’anno.
D’altra parte, ci sarà una diminuzione sulle bollette del gas, poiché un uso minore corrisponde a una richiesta minore (e quindi, un prezzo più basso).
L’aumento delle tariffe telefoniche da luglio in poi
Anche telefonare costerà di più: le tariffe aumenteranno fino a 3 euro al mese in base agli operatori telefonici.
In generale, i costi aumenteranno dai 2 ai 3 euro in base al gestore. È la cosiddetta rimodulazione dei piani tariffari, iniziata già a giugno. Fate attenzione ai messaggi che vi arrivano sul cellulare perché, come da normativa, tutti i rincari devono essere segnalati dall’operatore telefonico tramite sms con 30 giorni di anticipo.
Inoltre, dal 7 luglio per alcuni operatori e dal 23 per altri, aumenteranno i prezzi anche di alcune offerte di rete fissa.
Trasporti: aumento dei prezzi da luglio
Speravate che i rincari si fermassero alle utenze?
E invece no, a luglio anche i trasporti costano di più. Aumenterà il prezzo dei trasporti pubblici regionali e locali non solo per chi si sposta da un Comune all’altro, ma anche per chi si sposta all’interno nella stessa città. A Milano, infatti, il biglietto Atm costerà 2euro (50 centesimi in più rispetto a prima).
Aumenteranno anche le tariffe per chi si sposta in treno, per chi prenderà un aereo o un traghetto per andare in vacanza. Con l’arrivo dell’alta stagione estiva, tutto il settore turistico avrà prezzi più elevati, sia per quanto riguarda le strutture ricettive (alberghi, case vacanze, pensioni, camping) che per i servizi offerti (lidi, stabilimenti balneari, affitto di auto/bici/motorini, ma anche di pedalò).
Come dicevamo all’inizio, l’unica piacevole eccezione è costituita dal pedaggio autostradale, che per fortuna non aumenterà (almeno fino al 15 settembre per gentile concessione della società Autostrade per l’Italia). Almeno gli automobilisti saranno contenti.