La scadenza per inviare la comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo è fissata al 20 aprile 2022.
Gli esercenti di commercio al minuto e di attività assimilate così come le agenzie di viaggio e turismo dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione delle operazioni in contanti sopra i 1.000 euro effettuate da stranieri.
I soggetti interessati sono quelli che effettuano la liquidazione dell’IVA trimestrale.
I dati dovranno essere inviati in modalità telematica utilizzando il modello e i canali messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Attività turistiche: la scadenza del 20 aprile 2022 per la comunicazione dei pagamenti in contanti
Entro la scadenza del 20 aprile 2022 i commercianti e i soggetti assimilati e le agenzie di viaggio e turismo con liquidazione trimestrale dell’IVA dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione delle operazioni in contanti per beni e servizi legati al turismo.
La comunicazione si riferisce ai pagamenti oltre i 1.000 euro effettuati da persone con cittadinanza diversa da quella italiana o di Paesi dell’UE, che non hanno la residenza in Italia.
La comunicazione va inviata una volta l’anno e si riferisce alle operazioni dell’anno precedente. In questo caso i dati sono relativi ai pagamenti del 2021.
Attività turistiche: le istruzioni per la comunicazione dei pagamenti in contanti entro la scadenza del 20 aprile 2022
I commercianti e i soggetti assimilati legati al turismo e le agenzie di viaggio e turismo che liquidano l’IVA trimestralmente devono provvedere all’invio della comunicazione annuale delle operazioni in contanti, sopra i 1.000 euro ed effettuate da stranieri, entro la scadenza del 20 aprile 2022.
I soggetti in questione dovranno compilare in forma analitica il modello di comunicazione polivalente per i pagamenti in contanti. Il modello è reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella stessa pagina sono disponibili, inoltre, le istruzioni operative per procedere con la compilazione.
La comunicazione va inviata esclusivamente in modalità telematica. È possibile trasmetterla direttamente oppure usufruire dei servizi di intermediari abilitati.
In ogni caso è necessario utilizzare i canali messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Per verificare la conformità della comunicazione alle specifiche tecniche approvate dall’Agenzia è possibile utilizzare l’apposito software di controllo, disponibile sempre sul sito dell’Agenzia.