La circolare INAIL numero 11 del 24 febbraio ha fissato al 18 marzo 2022 la scadenza per la presentazione della denuncia di iscrizione dei lavoratori autonomi dello spettacolo alla tutela previdenziale.
Lo stesso giorno è anche il termine ultimo per presentare la denuncia di variazione della posizione assicurativa.
L’INAIL ha esteso dal 1° gennaio 2022 l’obbligo di assicurazione contro infortuni sul lavoro e malattie professionali ai lavoratori autonomi dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.
L’obbligo di iscrizione all’INAIL riguarda le categorie che svolgono mansioni artistiche o tecniche e contribuiscono direttamente alla produzione o realizzazione degli spettacoli.
Tra questi troviamo:
- cantanti di musica leggera;
- coristi;
- attori;
- figuranti;
- mimi;
- ballerini;
- registi teatrali e cinematografici;
- direttori d’orchestra;
- coreografi;
- macchinisti;
- elettricisti;
- falegnami;
- tappezzieri;
- pittori;
- decoratori;
- insegnanti;
- formatori.
L’estensione assicurativa si applica anche ai lavoratori impegnati in attività retribuite di carattere promozionale riguardanti spettacoli dal vivo, cinematografici, televisivi o del settore audiovisivo.
Per l’elenco completo si rimanda alla circolare INAIL.
Assicurazione INAIL lavoratori autonomi dello spettacolo: scadenza denuncia il 18 marzo, istruzioni per la presentazione
Il 18 marzo 2022 è il termine ultimo entro coloro che si avvalgono dei lavoratori dello spettacolo dovranno presentare la denuncia di iscrizione o variazione relativa alla tutela previdenziale contro infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Entro la scadenza del 18 marzo, dunque, i soggetti committenti, non titolari di assicurazioni attive presso l’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, che si avvalgono di collaboratori autonomi saranno tenuti ad inviare tale comunicazione.
Sulla denuncia sarà necessario indicare come primo giorno di lavoro il 1° gennaio 2022.
Entro la stessa scadenza è necessario presentare la denuncia di variazione assicurativa, nell’eventualità in cui la posizione assicurativa del committente non includa il rischio assicurato per i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.
Anche in questo caso, il documento inviato all’INAIL dovrà indicare il 1° gennaio 2022 come data di decorrenza del rischio.
L’INAIL specifica, inoltre, che in entrambi i casi si dovranno indicare i compensi che si presume di corrispondere al lavoratore nel 2022 e nel 2023.
Per presentare le comunicazioni è necessario utilizzare il servizio telematico fornito dall’INAIL.