Il nuovo calendario dell’assegno unico: la scadenza dei primi pagamenti INPS il 19 luglio 2023

Scritto da Emy Damiani il 14 luglio 2023

L’INPS, insieme alla Banca di Italia, disegna il calendario dei pagamenti dell’assegno unico fino a dicembre 2023. La prima finestra temporale è in scadenza il 19 luglio nel caso in cui la rata sia la stessa del mese precedente, per chi invece ha subito variazioni il versamento arriverà nell’ultima settimana del mese

Il nuovo calendario dell'assegno unico: la scadenza dei primi pagamenti INPS il 19 luglio 2023

Nel mese in corso la scadenza del pagamento dell’assegno unico universale è fissata per il 17, il 18 e il 19 luglio.

Il termine è rivolto alle famiglie con figli a carico, beneficiarie del sostegno, la cui rata non è cambiata rispetto al mese precedente.

Chi invece ha subito una variazione, a causa di un cambiamento nel nucleo familiare o nell’ISEE, oppure ha presentato una nuova domanda, potrà ottenere l’AUU nell’ultima settimana del mese.

A fornire il nuovo calendario è stato l’INPS in un comunicato stampa del 10 luglio. Insieme alla Banca di Italia sono state concordate le nuove date dei pagamenti da luglio a dicembre.

Assegno unico, il nuovo calendario dei pagamenti: prima scadenza il 19 luglio

È in scadenza il 19 luglio il primo arco temporale dei pagamenti relativi all’assegno unico universale per i beneficiari che non subiscono variazioni rispetto alla rata del mese precedente.

Come stabilito dall’INPS insieme alla Banca di Italia, i pagamenti dell’AUU saranno effettuati in queste date:

  • 17, 18, 19 Luglio;
  • 18, 21, 22 Agosto;
  • 15, 18, 19 Settembre;
  • 17, 18, 19 Ottobre;
  • 16, 17, 20 Novembre;
  • 18, 19, 20 Dicembre.

È questo il nuovo calendario delle scadenze e nel comunicato stampa, datato 10 luglio, l’Istituto precisa che:

“Il pagamento della prima rata della prestazione avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda.”

INPS - Comunicato stampa del 10 luglio 2023
INPS e Banca di Italia hanno concordato le date dei pagamenti dell’Assegno Unico Universale da luglio a dicembre

In quella stessa data verrà accreditato anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito oppure a debito.

I beneficiari che sono interessati dal conguaglio saranno avvertiti tramite mail o SMS e potranno verificare il dettaglio del calcolo sul sito dell’INPS o rivolgendosi a un intermediario abilitato.

Inoltre, dal 10 giugno, l’Istituto ha rilasciato il nuovo pannello informativo semplificato per l’assegno unico universale, attraverso il quale gli utenti possono verificare nello specifico gli importi rimborsati oppure le somme che devono essere restituite.

Argomenti correlati:

Inps