È fissata al 30 giugno 2024 la scadenza della trasmissione del modello ISEE aggiornato al 2024 per il calcolo degli arretrati spettanti dell’assegno unico.
In caso di mancato rispetto del termine, i beneficiari, che non avevano presentato l’attestazione entro lo scorso 29 febbraio, dal 1° luglio perderanno il diritto ad eventuali arretrati e continueranno a ricevere il sussidio con l’importo minimo.
La presentazione della DSU può essere effettuata online, attraverso il portale INPS, oppure in maniera ordinaria tramite CAF.
Assegno unico, calcolo arretrati: trasmissione ISEE 2024 in scadenza il 30 giugno
Manca poco tempo per i beneficiari dell’assegno unico per trasmettere l’ISEE 2024 aggiornato e ottenere gli arretrati spettanti da marzo.
È infatti fissata in calendario al 30 giugno 2024 la scadenza per la presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica, preliminare all’ottenimento dell’attestazione ISEE), necessaria per il ricalcolo degli importi e l’ottenimento delle somme non ricevute.
Il termine è di consueto fissato al 28 febbraio (quest’anno il 29, essendo bisestile) e le famiglie che hanno saltato l’appuntamento stanno ricevendo la prestazione con l’importo minimo di 57 euro.
Nel caso non si dovesse rispettare il termine attuale di fine giugno, dal 1° luglio si perderà il diritto al riconoscimento degli arretrati e l’assegno continuerà a essere erogato sempre con l’importo minimo, fino alla presentazione dell’ISEE aggiornato.
Assegno unico, calcolo arretrati: come trasmettere il modello ISEE aggiornato
Per presentare il valore ISEE aggiornato al 2024, e ottenere quindi gli arretrati spettanti dell’assegno unico, è necessario trasmettere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Il modello ISEE 2024 può essere presentato:
- online utilizzando le funzionalità previste dall’INPS all’interno del portale dedicato;
- in modalità ordinaria rivolgendosi a CAF;
- tramite intermediari abilitati.
Nel primo caso, gli interessati accedono con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS e compilano l’attestazione indicando i propri dati patrimoniali, reddituali e quelli del nucleo familiare.
Una volta compilata la DSU, l’attestazione ISEE verrà inviata dall’INPS attraverso l’accesso al servizio online dedicato oppure nelle sedi territoriali competenti.
L’adeguamento dell’importo dell’assegno unico avverrà solamente a partire dal mese di presentazione dell’ISEE aggiornato e sarà automatico.